Un nuovo inizio, una nuova alba, una ripartenza sprint ma soprattutto una vittoria. È quello che cerca il CJ Basket Taranto alla ripresa del campionato di serie B Old Wild West girone D che tornadopo la sosta per le finali di Coppa Italia e lo fa con un match cruciale per i rossoblu attesi dalla trasferta delicata di Avellino in casa della IPVC Del Fes in uno scontro diretto che vale tanto in termini di classifica e non solo.
Taranto vuole mettersi alle spalle definitivamente un mese da incubo che l’ha visto passare dalla gioia ed euforia per i successi contro Ruvo e Sant’Antimo all’amarezza di 4 ko di fila contro Caserta (gara comandata per tre quarti), Salerno e Sala Consilina (giocate entrambe sottotono) e infine Roseto dove oltre il danno è arrivata la beffa con una grandissima gara giocata da Conte e compagni ma persa sul suono della sirena per una tripla quantomeno dubbia.
Ma bisogna voltare pagina, guardare avanti, al minicampionato da qui alla fine della regular season: 8 partite da giocare al massimo per raggiungere la migliore posizione in classifica in vista della post season. E per farlo sarà importantissimo tornare a vincere ad Avellino che precede proprio il CJ in classifica a quella piazza n°8 che darebbe il vantaggio del fattore campo nell’ipotetico “spareggio” playoff per la nuova serie B Nazionale del prossimo anno.
Proprio per questo il CJ Basket si è “chiuso” in un silenzio fatto di lavoro e concentrazione. A parlare il solo coach Davide Olive, è lui a Radio Cittadella, media partner rossoblu, il polso della situazione: “Per noi quello di Avellino è un vero scontro diretto. E’ una partita importante: siamo pronti fisicamente e mentalmente ad affrontare una partita che non sarà facile, contro una società storica. Abbiamo la fortuna di poter contare su un gruppo che lavora seriamente in palestra. Purtroppo non veniamo da un grande periodo sotto il profilo dei risultati: a Roseto, contro la migliore squadra del girone, abbiamo perso all’ultimo tiro all’ultimo secondo. Ci è rimasta davvero tanta rabbia ma è inutile pensarci ancora. Restano otto giornate da giocare ricche di scontri importanti: poi dovremo arrivare all’unico turno playoff in buona condizione. Dobbiamo mantenere la concentrazione giusta e sapere, come abbiamo sempre detto sin dall’inizio, che stiamo affrontando un torneo complicato, ricco di squadre che hanno allestito la rosa con un ampio budget. Noi dobbiamo provare a restare tra le squadre che contano, che formeranno il prossimo anno il campionato d’élite. Ci stiamo provando in tutti i modi ma siamo consapevoli che non sarà facile. Siamo consapevoli di essere una squadra dalle buone potenzialità: attorno a tre giocatori più esperti abbiamo costruito un roster giovane. Ma abbiamo trovato un gran numero di squadre di ottimo livello: e tutte hanno lo stesso obiettivo. Noi siamo coesi e compatti: faremo il meglio per arrivare al playoff nella migliore posizione possibile e, soprattutto, con la migliore condizione possibile”.
Vento in poppa per la Del Fes Avellino che proprio al contrario di Taranto ha vissuto un ultimo mese sulle ali dell’entusiasmo calando sul parquet tre successi di fila, aprendo la serie addirittura nel derby contro la più quotata Caserta per poi ripetersi con Monopoli e sempre in aria di derby contro Sala Consilina. Una spinta dettata dal cambio di guida tecnica con coach Andrea Crosariol al posto di Giovanni Benedetto. Un roster di spessore con le punte di diamante Giacomo Eliantonio, il play Donato, il play/guardia Matteo Caridà, l’ala pivot Andrea Valentini, Marco Venga e il castellanetano Giovanni Carenza a cui sono stati aggiunti nel mercato di rinforzo elementi di altrettanto valore ed esperti come Sandri e Traini.
Arbitri dell’incontro: Giuseppe Vastarella di Milano e Riccardo Spinello di Marnate (VA). Si gioca al Pala Del Mauro di Avellino con palla a due alle 18. MEDIA – Diretta tv e streaming su Lnp Pass solo per abbonati. Diretta radiofonica sui 96.5fm stereo e in streaming radio su Radio Cittadella anche quest’anno radio ufficiale rossoblu, al sitowww.radiocittadella.it mentre la differita tv in chiaro del match andrà in onda il lunedì alle ore 14.30.
potrebbe interessarti anche
Basket B2/M, Bari domina: disfatta CJ Taranto al PalaCarrassi
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Basket: Lions Bisceglie dominano a Mola e centrano terza vittoria consecutiva
Basket B2/M, altro derby per CJ Taranto: Orlando, ‘La vittoria ci ha ricaricato’
Basket A2/M, Nardò: tolleranza zero di Dalmonte, apre ai cambi radicali
Basket, B Nazionale: Ruvo vince contro Chiusi, San Severo cede a Fabriano