(Di Francesco Guadalupi) Quando mancano tre turni alla fine della regular season in Serie A2, la Valtur Brindisi dovrà disputare due gare interne e una in trasferta a Forlì. Domenica 13 aprile, nel palasport di contrada Masseriola arriva l’Elachem Vigevano, che con 22 punti, nella seconda fase del campionato, sarà impegnata nei play out.
La formazione lombarda allenata da riconfermato Lorenzo Panza non vanta un roster di prima fascia, ma può contare su buone individualità. A cominciare dal miglior marcatore, Gabriele Stefanini, atleta cresciuto tra le giovanili della Fortitudo Bologna e la Pallacanestro Reggiana, una parentesi di quattro anni nel college americano, unaguardia da oltre 15 punti di media partita che scrive il 48% da due punti e il 37%dall’arco.
Punti e buona distribuzione del gioco per il play americano Mack, proveniente dal campionato turco, folletto di 1,78 bravo a creare per i compagni sullo scarico dopo un pick and roll. L’altro straniero dell’Elachem è l’ala-pivot Andrew Smith, lo scorso anno in maglia New Basket Brindisi per 10 gare, un lungo poco produttivo dal punto di vista realizzativo, ma buona presenza sotto i tabelloni.
Del gruppo italiani fanno parte Leardini, al suo secondo anno con Vigevano, un numero quattro che può essere utilizzato anche da cinque, atletismo unito alla tecnica, mano morbida nel tiro dai 6,75 e Michele Peroni, dal 2021 in gialloblù, guardia-ala che ha vinto il campionato di Serie B con i lombardi nella stagione 2022-2023. Tuttavia, panchina corta e poco esperta a disposizione di coach Panza.
Sulla sponda biancoazzurra, coach Bucchi dovrà ancora fare a meno di Giovanni Vildera che potrebbe rientrare per l’ultima gara casalinga con Milano. Nel PalaPentassuglia palla a due ore 17.00, arbitri Duccio Maschio, Vincenzo Agnese e Nicolò Bertuccioli.
potrebbe interessarti anche
Serie D/H, Martina – Francavilla in Sinni 4-0: la sintesi del match
Serie D/H, Casarano-Fidelis Andria 4-0: la sintesi del match
Serie D/H, Brindisi-Nardò 3-2: la sintesi del match
Martina – Francavilla in Sinni 4-0, parlano Pizzulli e Nolè
Matera, Tosoni: “Spero che la squadra abbia ritrovato serenità”
Serie D/H, Virtus Francavilla-Nocerina 1-3: la sintesi del match