(Di Francesco Guadalupi) Sconfitta casalinga per la Valtur Brindisi che perde con la Gesteco Cividale 79-71 complicando il cammino diretto verso i play off. Una gara ancora una volta condizionata dagli infortuni e le rotazioni corte per coach Bucchi che ha dovuto pagare le assenze di Vildera e Fantoma, con una Laquintana non al 100% della forma.
La prima frazione vede Calzavara protagonista con giocate in uno contro e falli subiti, ma per gli ospiti Lucio Redivo fa capire che è in giornata, prende per mano la Gesteco e con 11 punti realizzati scrive il primo vantaggio per i friulani, 25-19. Dopo il primo minuto del secondo quarto Cividale tocca già i dieci di vantaggio con coach Bucchi che deve rivedere il suo quintetto.
La Valtur attacca con difficoltà contro una difesa a uomo molto aggressiva ordinata da Stefano Pillastrini, con Ogden e Calzavara che a sprazzi riescono a trovare la via del canestro. Gli ospiti hanno più un gioco corale e tirano con percentuali alte sia dall’arco che dal perimetro mentre Brindisi si affida alle individualità, ma alla pausa lunga sono sempre i gialloblù avanti, 40-34.
Quando si torna in campo Cividale è ancora più fresca e determinata a piazzare il break per allungare. Sono di Marangon e Lamb le triple che portano a -12 il ritardo di Brindisi. Coach Bucchi le prova tutte, ma le scarse percentuali al tiro di Brown condizionano molto la fase offensiva dei pugliesi. Dall’altra parte la Gesteco, grazie a percentuali incredibili, arriva anche sul +18, chiudendo poi la terza frazione con 15 di vantaggio, 64-49.
Nell’ultimo tempino Brindisi ha un accenno di reazione con Cividale che cala leggermente in difesa. È sempre Calzavara a trascinare la Valtur per una rimonta, mentre Del Cadia si fa trovare pronto sotto i tabelloni. A 30” dal termine, Brindisi, non riesce ad andare oltre il -5 mandando in lunetta gli avversari sul fallo sistematico.
Domenica match alla portata dei biancoazzurri che saranno di scena a Piacenza dove affronteranno il fanalino di coda Assigeco, con la speranza che coach Bucchi possa recuperare almeno Fantoma in attesa del rientro di Giovani Vildera.
potrebbe interessarti anche
Fc Matera, ufficiale Di Gaetano, saluta Ferri. E’ il quarto cambio
Scatto salvezza del Bitonto, Spinazzola battuto 0-2 al “Coppi” di Ruvo
Fasano-Nocerina, trasferta vietata per i tifosi campani
Decaro: “Decisione soltanto mia, se avessi affidato agli Hartono pericolo ricorsi”
Gravina nominato primo vicepresidente UEFA: “Un premio al calcio italiano”
Ufficiale: Fc Matera, arriva l’annuncio per Di Gaetano