Luca Dalmonte

Basket A2/M, Nardò: tolleranza zero di Dalmonte, apre ai cambi radicali

HDL Nardò Basket vive un momento drammatico, come un fiume in piena che abbatte argini tecnici ed emotivi troppo fragili. Ad Avellino si è ripetuto lo stesso copione visto in casa contro Torino: una buona partenza, giochi offensivi efficaci e un discreto equilibrio, fino a quando gli avversari hanno alzato il ritmo, mandando in crisi il Toro. La squadra si è sciolta nel terzo quarto, sprecando possessi e subendo gli affondi dei padroni di casa. È un film già visto, ma questa volta non c’è più spazio per indulgenze.

Nel gelo del Pala Del Mauro, coach Luca Dalmonte ha dichiarato ufficialmente finito il tempo della comprensione: “Il piano partita è stato mantenuto fino al terzo quarto, poi abbiamo smesso di giocare. Ora basta. Non parlo di singoli, ma di squadra, di atteggiamento. È il momento di cambi radicali”.

Le sue parole lasciano intendere possibili novità in vista: “Vedremo se un cambio radicale potrà portarci in una direzione diversa da quella vista finora”. La prossima partita interna contro Cividale, inizialmente prevista per domenica, è stata rinviata all’11 dicembre per la convocazione di Lucio Redivo con la nazionale argentina. Questo concede al coach due settimane per preparare l’impegno successivo, previsto il 1° dicembre contro Orzinuovi.

Dalmonte, però, minimizza sull’importanza del tempo a disposizione: “Conta poco se c’è una o due settimane. L’importante è che ci sia uno switch di comprensione. Questo ho comunicato alla squadra”.

Quattro sconfitte consecutive hanno peggiorato la classifica granata, ma nulla è ancora compromesso. Queste due settimane saranno cruciali per ricostruire un Nardò che dovrà mandare segnali chiari di ripresa. Ora, davvero, punto e a capo.

About Author