La Giunta regionale ha adottato il disegno di legge regionale statutaria “Integrazione all’articolo 48 della legge regionale 17 novembre 2016, n. 1 – Statuto della Regione Basilicata” che prevede l’istituzione della figura del sottosegretario. La proposta – in doppia lettura, essendo una norma statutaria – dovrà essere sottoposta al Consiglio regionale. Saranno tre i sottosegretari, tutti senza portafoglio, a cui andranno le deleghe mantenute dal presidente Bardi: potranno partecipare alle riunioni di Giunta, ma senza diritto di voto.
L’introduzione dei sottosegretari è una prassi ormai abbastanza consolidata nelle differenti esperienze regionali. Sono già previsti, seppur con diverse peculiarità, dagli Statuti di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Calabria, Veneto e Toscana. Nel merito del testo, il disegno di legge prevede che il presidente della Giunta possa nominare fino a tre sottosegretari individuandoli fra i consiglieri regionali, realizzando così un principio di neutralità finanziaria, ed evitando, in tal modo, ulteriori costi a carico del bilancio regionale. Infatti, i sottosegretari non percepiranno alcuna indennità aggiuntiva per l’esercizio delle funzioni loro assegnate rispetto a quella già percepita per il ruolo di consiglieri regionali.
Sempre durante la seduta di oggi della Giunta regionale è stata ufficializzata la nomina di Maurizio Nunzio Cesare Friolo a direttore generale dell’Azienda sanitaria di Matera (Asm). Friolo era già alla guida dell’Asm in qualità di commissario straordinario.
potrebbe interessarti anche
Potenza: contro la crisi idrica in centinaia manifestano davanti la Regione
Il Procuratore Curcio si è insediato a Catania: il saluto a Potenza
A Potenza il “Truck del cuore”
Potenza: gli affidamenti familiari alla luce delle novita’ introdotte dalla Cartabia
Crisi idrica in Basilicata, Camastra vicina al “punto zero”
La DDA di Potenza sgomina un’associazione a delinquere del Vallo di Diano