Sono aperti dalle 7 alle 23 di oggi, domenica 21 aprile, e dalle 7 alle 15 di domani, lunedì 22 aprile, nei 131 comuni della Basilicata, i seggi che accoglieranno i 568 mila aventi diritto al voto per eleggere il presidente della Regione e i 20 componenti del consiglio. Alle ore 12 di domenica 21 aprile, l’affluenza alle urne è stata del 9,12%: 52 mila persone che si sono recate nelle 682 sezioni allestite di cui 453 nel Potentino e 229 nel Materano. Un dato in calo rispetto alle Regionale del 2029 (si votò solo la domenica) quando allo stesso orario andò a votare il 13.31% dei lucani.
Lo spoglio delle schede inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi.
Hanno diritto al voto, secondo i dati forniti dalle Prefetture, 279.552 uomini e 288.407 donne.
Tre i candidati alla carica di presidente: l’uscente Vito Bardi per il centrodestra, sostenuto da sette simboli, Piero Marrese per il centrosinistra, con cinque simboli ed Eustachio Follia per Volt. I candidati a consigliere sono in totale 258: ne saranno eletti 13 per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera.
La coalizione di centrodestra per Bardi è composta da Forza Italia, Fdi, Lega, Udc-Dc con Rotondi-Popolari Uniti, Azione, Orgoglio Lucano, La Vera Basilicata; quella di centrosinistra per Marrese da Pd, M5s, Avs-Si-Psi Basilicata Possibile, Basilicata Casa Comune, Basilicata Unita; per Follia la lista di Volt.
potrebbe interessarti anche
Analisi acqua Basento, per l’Iss: “non configurano rischi sanitari”
L’Iss rassicura sulla qualità delle acque del Basento
L’Europa fragile, faccia a faccia con Lucia Annunziata
Presentato a Potenza il libro di Peppone Calabrese
Crisi idrica in Basilicata, sempre piu’ restrizioni
Giovanna Bruno premiata “Sindaco dell’anno 2024”