BARI – Dalle prime ore di questa mattina, personale del Comando Provinciale carabinieri e della Questura di Bari sta eseguendo ventinove ordini di carcerazione, emessi dalla Procura Generale della Corte di Appello di Bari (ufficio esecuzioni penali), nei confronti di altrettante persone colpite da sentenze definitive di condanna nell’ambito dell’operazione Vortice-Maestrale, per gravi reati commessi nell’ambito della città Metropolitana di Bari.
L’operazione risale al 26 aprile 2021 quando 99 i soggetti, tra capi e affiliati del clan Strisciuglio di Bari, furono raggiunti dall’ordinanza di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari per “associazione di tipo mafioso armata, detenzione e porto di armi, anche da guerra, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, omicidi e tentati omicidi, estorsioni, minacce, lesioni e rissa”.
L’operazione Vortice – Maestrale costituisce il compendio di un’indagine avviata nel 2015, diretta da un pool composto da magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari e della Direzione Nazionale Antimafia che hanno portato al sequestro, negli ultimi anni, anche di considerevoli quantitativi di droghe di ogni tipo e di armi, nella piena e certa disponibilità di uomini del clan.
L’attività investigativa ha fatto emergere la perdurante operatività criminale del clan Strisciuglio e delle sue articolazioni territoriali, attive nei quartieri Libertà, San Paolo (cui fa riferimento anche una frangia operativa nel Comune di Palo del Colle), Enziteto – San Pio – Catino e San Girolamo (oltre ad una propaggine periferica nei Comuni di Conversano e Rutigliano), nonostante la carcerazione di importanti esponenti di vertice.
Fra gli arrestati nell’aprile del 2021, Francesco e Ivan Caldarola, figli del boss Lorenzo Caldarola. Era quest’ultimo, secondo gli inquirenti, a guidare i clan, insieme al pluripregiudicato Vito Valentino. Agli atti dell’inchiesta le dichiarazioni di 21 collaboratori di giustizia. Oltre 145 gli indagati
potrebbe interessarti anche
Pietramontecorvino, assalto al bancomat della Credem
Bari, al via “I Martedì della Pace”
Neonato morto Bari, climatizzatore aveva perdita
Salento, attacchi incendiari contro amministratori: cresce la tensione
Orta Nova, 56 enne senza fissa dimora ritrovato morto
San Pancrazio, imprenditore scomparso: un arresto per omicidio