BARI – Approfondire le sfide e le opportunità legate alla normativa antiriciclaggio nel settore del gioco a distanza, con un’attenzione particolare alle innovazioni e alle best practice per garantire la compliance e la trasparenza. È questo il focus del Forum nazionale su “Gioco a distanza – Normativa antiriciclaggio & innovazioni regolamentari”, organizzato dal concessionario di giochi pubblici Betpoint in collaborazione con la European School of Banking Management e la Scuola Italiana Antiriciclaggio & Compliance.
Il settore del gioco e delle scommesse in Italia ha conosciuto una crescita straordinaria negli ultimi anni, diventando un elemento significativo nell’economia del paese: nel 2023, il mercato del gioco in Italia ha prodotto oltre 11 miliardi di euro di reddito fiscale e l’1% del Pil. Il segmento del gioco online in particolare ha visto un incremento significativo, soprattutto nel post-pandemia, e rappresenta attualmente circa il 30% del mercato totale.
Per questo, le normative intervengono affinché non si sconfini nella illegalità, con il supporto delle forze di polizia deputate al controllo.
Ad aprire i lavori, il generale Michele Carbone, direttore della Direzione Investigativa Antimafia, che ha approfondito il tema degli obblighi derivanti dalla normativa antiriciclaggio applicabili ai concessionari per il gioco a distanza e il decreto legislativo 41/2024.
Tra gli altri temi snocciolati durante la giornata di studio barese, i dati economici dei giochi pubblici e i rischi sottesi, il processo di segnalazione delle operazioni sospette come strumento essenziale per la tracciabilità dei flussi finanziari, l’adeguata verifica nelle società di gaming, il riordino dei giochi e degli scenari futuri per gli operatori del settore
potrebbe interessarti anche
Bari, tentato furto in uno store di elettrodomestici
Una strada per il primo delegato sindaco di Santo Spirito
Bari, un podcast per “Immaginare l’invisibile”
Bari, scontro tra auto: muore 56enne
Bari, la denuncia: “Rifiuti in Piazza Massari, necessario intervento di pulizia”
Bari, giovane accoltellato davanti a un bar: non è grave