Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo per contrastare il fenomeno di fabbricazione, vendita e detenzione dei “botti” illegali, la Polizia di Bari ha sequestrato 24 kg di artifici pirotecnici illegali. In un complesso condominiale del quartiere Japigia, a seguito di perquisizione, all’interno di un locale ubicato nel seminterrato e in uso a tutti i condomini, sono stati trovati 20 ordigni illegali, di fabbricazione artigianale, privi dei necessari requisiti richiesti dalle normative vigenti. Il materiale è stato sequestrato, in attesa di essere affidato a ditta specializzata per lo smaltimento.
Maggiormente intensificati, nelle ultime ore, i controlli interforze nelle vie e nelle piazze del centro città maggiormente frequentate, per prevenire reati e garantire il rispetto delle ordinanze, tra cui il divieto di musica ad alto volume all’esterno dei locali e di somministrazione di bevande in bottiglie e contenitori in vetro.
Inoltre, in Piazza Libertà saranno svolti servizi di ordine e sicurezza per il concerto di fine anno. La Polizia di Stato, con le altre Forze dell’Ordine, presidierà i varchi di accesso e di deflusso e l’area dove si svolge la manifestazione ove non sarà possibile introdurre bottiglie o contenitori in vetro e artifici pirotecnici né sarà consentito l’accesso a persone in stato di alterazione. Specifici controlli a largo raggio riguarderanno le zone attigue al concerto chiuse al traffico, con pattuglie a presidiare le aree di parcheggio. Previsto l’utilizzo di metal detector ai varchi di accesso all’area riservata alla manifestazione musicale. Complessivamente, saranno più di 200 gli agenti impiegati nella giornata.
La Polizia di Stato sarà presente anche in provincia, per il contrasto ai botti illegali e per i festeggiamenti di fine anno che si svolgeranno nei comuni sede di Commissariato, soprattutto a Corato e a Monopoli dove sono previsti concerti in piazza con notevole afflusso di pubblico.
potrebbe interessarti anche
Lecce, processo case popolari: in corso requisitoria Pm Carducci
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’
Sequestro per 1,5 milioni di euro, nel mirino due fratelli di Andria
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti