Tre partite consecutive senza gol all’attivo, esattamente 327 minuti senza trovare la via della rete, ma soprattutto un filotto negativo di tre sconfitte di fila, una in più di quante ne erano arrivate nei primi quattro mesi di campionato: se non è crisi nera, poco ci manca per il Bari di mister Longo, uscito con le ossa rotte dalla trasferta di Santo Stefano sul campo del Palermo. Al Barbera, stadio che si è confermato stregato per i colori biancorossi, è arrivato un passo falso differente ai primi due contro Pisa e Sudtirol: questa volta Vicari e compagni sono stati in gara fino in fondo, hanno per lunghi tratti messo alle corde l’avversario, ma il risultato è stato identico agli altri.
Se da una parte il fatto che la prestazione non sia mancata induce a un pizzico di ottimismo in più in vista dell’immediato futuro, dall’altra la consapevolezza che si sia perso nonostante la premessa appena compiuta non può non preoccupare Longo. I segnali più pericolosi in questo senso arrivano dal reparto offensivo, rimasto ancora una volta a secco. Il girone d’andata si è chiuso mantenendo intatta la linea seguita durante tutto il suo svolgimento: occasioni a grappoli, ma pochissimo cinismo. Inevitabile, in presenza di questa tendenza ormai cronica, soffermarsi sui numeri di coloro i quali dovrebbero occuparsi di segnare: quattro reti per Lasagna, tre per Novakovich, una per Favilli e Sibilli, addirittura zero per Sgarbi e Falletti. In totale fa nove in tutta la prima parte di stagione, davvero troppo poco.
Adesso alle porte, immediata, c’è la sfida allo Spezia di D’Angelo, uno dei clienti più complicati da affrontare in una fase di simile flessione: i liguri sono terzi in classifica, in piena corsa per la promozione diretta. Domenica non ci sarà Raffaele Pucino, appiedato per un turno dal Giudice Sportivo; al suo posto, come braccetto di destra, giocherà Mantovani, con Obaretin braccetto di sinistra. Arbitro dell’incontro il signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino.
potrebbe interessarti anche
Galà del calcio 2024, 7^ edizione con Puglia e Basilicata protagoniste
Ischia-Brindisi: posti del ‘Calise’ riservati ai soli tifosi di casa
Serie A, Como-Lecce: le probabili formazioni
Serie B, 20a Giornata: gli arbitri designati
Serie B, giudice sportivo: un turno a Pucino del Bari
Serie A, 18a Giornata: gli arbitri designati