Due tumori rimossi al Policlinico di Bari in un’unica seduta operatoria durata quasi 8 ore: prima i ginecologi hanno provveduto all’asportazione dell’utero, poi i neurochirurghi hanno rimosso le metastasi cerebrali: rarissimo caso di carcinoma endometriale metastatico al cervello operato con successo.
Una donna di 59 anni è salva grazie all’intervento tempestivo della task force multidisciplinare composta dagli specialisti di Ginecologia e ostetricia e Neurochirurgia. La 59enne, già affetta da sclerosi multipla, era arrivata al pronto soccorso del Policlinico a seguito di importanti disturbi dell’attenzione e del linguaggio, manifestatisi da circa una settimana e peggiorati nel corso dei giorni.
Si è attivata subito una task force multidisciplinare che ha deciso di proporre alla paziente un intervento chirurgico “combinato” altamente complesso: prima parte affidata al team ginecologico (professori Ettore Cicinelli e Marco Marinaccio), che ha eseguito l’asportazione dell’utero, poi il team neurochirurgico (professori Francesco Signorelli e Carlo Del Vecchio) ha rimosso la lesione cerebrale metastatica. La paziente ha avuto un decorso postoperatorio ottimale e una dimissione protetta in un istituto di riabilitazione dopo 12 giorni di ricovero sotto osservazione.
potrebbe interessarti anche
“Decaro eleggibile”, giudici respingono ricorso di commerciante barese
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
I carabinieri di Bari celebrano la Virgo Fidelis
Bari, terza edizione di Visioni e Realtà Doc
Regione, election day e commissioni: i civici si muovono
Legge pugliese contro violenza genere, attuazione in commissione