Partito in Tribunale a Bari il processo a carico del consigliere comunale barese del centrosinistra, e avvocato, Nicola Loprieno, imputato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, relativamente ad una vicenda che coinvolgerebbe anche il collega avvocato e professore universitario Gaetano Filograno.
Loprieno sarebbe accusato di aver fatto in modo che l’attuale compagno della ex moglie di Filograno, un imprenditore della provincia di Bari , venisse trovato in possesso di droga nel corso di un controllo della Guardia di Finanza.
L’uomo fu arrestato perché nella sua auto furono trovati 26 grammi di cocaina , ma tre anni dopo fu assolto con formula piena. L’imprenditore si è costituito parte civile e verrà ascoltato nella prossima udienza del 29 maggio.
In sede di udienza preliminare, Loprieno era stato prosciolto “perché il fatto non sussiste ” e Filigrano, che aveva scelto di essere giudicato con rito abbreviato, assolto con la stessa formula . Decisioni poi ribaltate dalla Corte d’Appello , che a luglio (accogliendo i ricorsi della Procura) aveva condannato a 2 anni e 8 mesi Filograno e rinviato Loprieno davanti ai giudici di primo grado.
Nella vicenda sarebbe coinvolto anche un ex finanziere Enzo Cipolla
potrebbe interessarti anche
Regione, Pd verso il dietrofront su norma nomine. Laricchia scrive a Schlein
Omicidio Santo Spirito: autopsia sul corpo di Francesco Dogna
Cane legato ad auto e costretto a correre: denunciati padre e figlio
Bari, neonato morto in culla: ‘Era sottopeso e disidratato’
Agricoltura 2024, cresce l’export. Spesa record di quasi 300 milioni
Neonato morto a Bari, tecnico: “Sensore funzionava”