“Promesso. Fatto. Come ha detto l’assessore Cosimo Latronico, sono stati installati e pagati dalla Regione Basilicata i primi 100 impianti da energie rinnovabili che aiuteranno le famiglie lucane, grazie al cosiddetto bando per i non metanizzati. Si tratta di una giornata significativa per la nostra regione. In pochi mesi abbiamo messo a terra una misura inedita, mai fatta prima. In pochi ci credevano, noi lo abbiamo fatto.
Al momento abbiamo 4000 domande, per 23 milioni di euro, a dimostrazione del successo del bando, che sarà ampliato ulteriormente. Invito tutte le famiglie lucane non coperte da rete gas metano a parteciparvi: è una opportunità senza precedenti per tendere all’autosufficienza energetica.
Questa è la vera transizione energetica, al servizio delle famiglie lucane, una best practice che tutte le altre regioni stanno studiando e che porteremo anche all’attenzione de festival delle Regioni che si terrà a Torino”. Lo dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
potrebbe interessarti anche
Analisi acqua Basento, per l’Iss: “non configurano rischi sanitari”
L’Iss rassicura sulla qualità delle acque del Basento
Presentato a Potenza il libro di Peppone Calabrese
Crisi idrica in Basilicata, sempre piu’ restrizioni
Crisi idrica, nuove drastiche sospensioni: a Potenza autobotti e serbatoi
Potenza: Cgil e Uil verso lo sciopero generale del 29 novembre