Audace Cerignola-Foggia è uno spot per il calcio pugliese. Il derby di capitanata va ai gialloblù, ma lo spettacolo è di quelli unici. Finisce 4-2 in favore dell’Audace con una tripletta di Malcore e la rete di Achik. A segno per il Foggia Garattoni e Petterman.
LA CRONACA. Pazienza rivoluziona i suoi: Samele al fianco di Malcore, con Achik che fa il quinto di destra e Bianco il play. Risponde Somma con il 3-4-2-1: Iacoponi e Peralata alle spalle di Ogunseye.
Primo tempo pirotecnico al Monterisi. Dopo tre minuti è subito il Cerignola ad andare vicino al gol, cross di Blondett e Samele colpisce la traversa. Ancora il giovane gialloblù a tu per tu con Thiam viene anticipato molto bene da Costa. Risponde il Foggia con due occasioni: nel giro di un minuto due tiri da fuori, prima Petterman e poi Frigerio ma la palla finisce alta. Al nono la risposta dell’Audace con Ruggiero che trova Thiam pronto. E poi comincia il festival del gol: Malcore calcia da fuori, il portiere rossonero commette un errorraccio clamoroso ed è 1-0 dei gialloblù. Sempre il capocannoniere dell’Audace è protagonista sul 2-0, cross di Russo e meraviglia con il tacco di Malcore che fa esplodere il Monterisi: 2-0 bellissimo. Quattro minuti dopo è sempre Audace Cerignola: ripartenza fulminea con Langella che trova Achik, davanti a Thiam non sbaglia ed è 3-0 dopo neanche mezza’ora. La reazione del Foggia è tutto in una conclusione di Peterman alla mezza’ora, con Saracco bravo ad alzare in corner. Sul tramonto del primo tempo, ecco la situazione che può riaprire la partita. Peralta crossa e Garattoni brucia tutti sul tempo per il 3-1. C’è tempo anche per un’altra occasione ancora: Russo si porta il pallone sul destro dal vertice dell’area di rigore, colpisce la traversa e la palla sbatte sulla linea dando l’impressione del gol. Primi 45 minuti bellissimi.
Seconda frazione su ritmi sempre altissimi. Al minuto 57’ l’arbitro vede una trattenuta su Ogunseye e indica il penalty, sul dischetto ci va Petterman che spiazza Saracco per il 3-2 e partita riaperta. Dopo il rigore che avrebbe dovuto riaprire la partita, però c’è solo il Cerignola in campo di fatto. Al 62’ Achik ci prova su punizione, palla finisce al lato. Al 77’ è ancora Cerignola ma con Malcore, sempre su punizione ma è solo esterno della rete. Tra 83’ e e 88’, l’Audace sfiora il poker prima con D’Ausilio che non riesce ad andare in rete e poi con Malcore che colpisce il palo. Ed è al 90’ che sempre Malcore decide di prendersi assolutamente la scena: entra praticamente con il pallone in porta e sigla la sua tripletta personale.
Finisce 4-2 in un Monterisi in festa per un pomeriggio bellissimo per il calcio pugliese.
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato