MATERA – L’Azienda Sanitaria di Matera ha pubblicato due bandi per Anatomo Patologi specialisti e in quiescenza. Questa è una richiesta di aiuto affinché arrivi in tutte le case e a tutte le persone che conoscono un Anatomo Patologo.
“La situazione è molto critica– afferma il Commissario Straordinario Friolo – abbiamo solo un medico in servizio ed uno già in pensione che continuerà a collaborare per un altro mese. Il concorso unico regionale espletato qualche settimana fa si è chiuso con un solo candidato in graduatoria che ha peraltro rifiutato la proposta di assunzione dell’ASM. Chiediamo l’aiuto di tutti affinchè questo avviso abbia la più ampia diffusione e raggiunga chi, dopo il giuramento di Ippocrate, si ricordi che senza medici i pazienti non possono essere curati.
E’ necessaria la collaborazione di tutti. Facciamo ritornare il Madonna delle Grazie un centro di riferimento per la Basilicata e non solo”.
E’ questo l’accorato appello del Commissario Friolo che da quando si è insediato ha bandito diversi avvisi per garantire il sacrosanto diritto alla salute a tutti i cittadini. La penuria di medici tuttavia spesso si traduce in avvisi deserti o graduatorie che si esauriscono in mezz’ora a causa della indisponibilità ad accettare le proposte di assunzione dell’ASL.
potrebbe interessarti anche
Sanità, gioie e dolori tra Ceglie Messapica e Francavilla Fontana
Matera, furto in Comune: due arresti, coinvolto un dipendente
Pasti biancazzurri, l’iniziativa solidale dei tifosi del Matera
Matera: quattro daspo urbani per due violente aggressioni
Taranto, Emiliano: “Neonatologia non chiuderà, problema risolto”
A Matera il day 2 di “ROOTS In”, la Borsa internazionale del Turismo delle Radici