Secondo il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, ogni anno in Europa si registrano fino a 35mila decessi legati all’antibiotico-resistenza (AMR), un terzo dei quali solo in Italia, con un numero che varia tra gli 8mila e gli 11mila morti l’anno.
Per affrontare questa emergenza sanitaria, Cittadinanzattiva ha presentato a Roma il Manifesto “Antimicrobico-resistenza: insieme ai pazienti per conoscerla e contrastarla”, un documento in 10 punti che punta a creare un’alleanza tra istituzioni, professionisti sanitari e cittadini. Il Manifesto promuove azioni come la raccolta e il corretto smaltimento dei farmaci scaduti o inutilizzati, il monitoraggio delle infezioni ospedaliere e il rafforzamento delle campagne vaccinali.
“L’antimicrobico-resistenza è una delle sfide più urgenti del nostro tempo e va affrontata con un impegno collettivo e partecipato”, ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. In Italia, secondo le stime, l’AMR comporta costi per 2,4 miliardi di euro all’anno e 2,7 milioni di posti letto occupati a causa di infezioni resistenti.
Tra le richieste avanzate, figura l’esecuzione integrale del Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (Pncar), la verifica dei fondi destinati alle Regioni e un tavolo di consultazione permanente presso l’Aifa per incentivare la ricerca.
potrebbe interessarti anche
Morta Nadia Cassini, icona della commedia sexy all’italiana
L’impegno dei Carabinieri Forestali per la “Giornata internazionale delle Foreste”
Agricoltori in piazza a Parma per difendere il cibo naturale
Calamità naturali: obbligo di polizza per le imprese
“Una Terra che Respira”: 300 eventi per ripulire l’Italia dai rifiuti
Palmisano: “Sostegno a petizione su canapa, Governo affossa settore”