Due gravi episodi intimidatori hanno colpito la provincia di Lecce, scuotendo le comunità locali. A Novoli, un incendio ha distrutto l’auto della Vicesindaca Francesca Ingrosso, mentre a Castrignano del Capo una bottiglia incendiaria ha devastato la vettura del Sindaco Francesco Petracca.
Fiorenza Pascazio e Michele Sperti, rispettivamente presidente e vicario di ANCI Puglia, hanno espresso solidarietà ai due amministratori locali condannando fermamente gli attacchi, definiti un’inaccettabile minaccia alle istituzioni democratiche.
“Questi gesti violenti rappresentano un oltraggio a chi lavora per il bene comune. È indispensabile una risposta forte delle istituzioni e delle comunità per garantire la sicurezza degli amministratori locali”, sottolinea ANCI Puglia, che ribadisce l’importanza di “creare condizioni che favoriscano un’azione amministrativa serena e trasparente, auspicando che le indagini portino rapidamente all’identificazione dei colpevoli”.
Un appello unanime invita a difendere i valori di democrazia e dialogo, opponendosi con fermezza a ogni forma di violenza e intimidazione.
potrebbe interessarti anche
Sindaco Castrignano: “Non ci fermeranno, avanti per la legalità”
A fuoco auto sindaco di Castrignano: prefetto in visita di solidarietà
Salento, sindaci vittime di intimidazioni: condanna di Loredana Capone
Novoli, prefetto e amministratori fanno quadrato intorno al vice sindaco Ingrosso
Salento, attacchi incendiari contro amministratori: cresce la tensione
Lecce, visita del Ministro Valditara: pronta contestazione degli studenti