Sabato 27 e domenica 28 luglio prende il via la seconda edizione di AMelpignano – Meridiano Salento con Elio e le Storie Tese e Roberto Saviano. Fino al 17 agosto, la manifestazione ideata da Razmataz Live proporrà nell’Arena di Piazza Antonio Avantaggiato un programma ricco di undici appuntamenti imperdibili per gli appassionati di musica e cultura.
Inizio con Elio e le Storie Tese e Roberto Saviano
Sabato 27 luglio alle 21:15, con un ingresso di 29|39|49 euro, si aprirà la manifestazione con lo spettacolo di Elio e le Storie Tese, intitolato “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”. Uno show tra il sacro e il profano, caratterizzato da ironia, incursioni surreali e performance musicali virtuosistiche, che dipinge un’Italia grottesca e contemporanea.
Domenica 28 luglio, sempre alle 21:15 con ingresso a 29 euro, Roberto Saviano presenterà “Appartenere”, un recital che esplora le dinamiche intime del potere criminale, tra storie di amore e conflitti all’interno delle organizzazioni mafiose.
Proseguono gli appuntamenti musicali
Mercoledì 31 luglio, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento eseguirà “Morricone Forever” con arrangiamenti e direzione di Paolo Silvestri, insieme ai musicisti Javier Girotto e Paolo Fresu.
Tra gli altri eventi da segnalare:
– Inti-Illimani con Giulio Wilson (venerdì 2 agosto)
– Pink Floyd Legend con Legend Orchestra & Choir (sabato 3 agosto)
– PFM canta De André Anniversary (domenica 4 agosto)
– Modena City Ramblers (giovedì 8 agosto)
– CCCP – Fedeli alla linea (venerdì 9 agosto)
– Stefano Massini e Corrado Formigli con “Titanic ovvero il pianeta affonda ma l’orchestrina continua a suonare” (domenica 11 agosto)
– Marlene Kuntz e Vasco Brondi (mercoledì 14 agosto)
– Gran finale con Fiorella Mannoia (sabato 17 agosto).
Un nuovo punto di riferimento culturale
Melpignano, noto per festival come La Notte della Taranta e Melpignano Rock, ospita dal 2023 questo nuovo progetto capace di spaziare tra diversi generi e discipline artistiche, grazie alla collaborazione con numerose realtà salentine e alla sinergia con il Comune di Melpignano.
La sindaca Valentina Avantaggiato dichiara: “Melpignano si trasformerà in un teatro a cielo aperto, con grandi nomi nazionali e internazionali, per continuare a pensare la cultura come motore propulsore delle comunità e delle economie locali”.
potrebbe interessarti anche
Lo Jonio, Marina Militare ponte tra Italia e Mondo: leggi gratis
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud