Ha preso il via giovedì 30 gennaio la prima edizione di Evolio Expo, fiera internazionale B2B dedicata ai produttori di olio extravergine d’oliva del Mediterraneo. L’evento, organizzato da Senaf in collaborazione con il dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia, è il primo grande appuntamento del 2025 per la Nuova Fiera del Levante.
A inaugurare la manifestazione è stata la presenza di Patrizio La Pietra, Sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in rappresentanza del ministro Francesco Lollobrigida. La Pietra ha visitato il Nuovo Padiglione, che ospita 161 aziende espositrici e 20 associazioni, enti e istituzioni.

“La presenza del sottosegretario ha rafforzato la nostra visione e quella dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e di Unioncamere”, ha dichiarato Gaetano Frulli, presidente di Nuova Fiera del Levante. “Evolio Expo nasce per valorizzare l’olio Evo, prodotto simbolo della nostra agricoltura, non solo in chiave commerciale, ma anche culturale e alimentare”.
Al taglio del nastro hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Bari Vito Leccese, l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, il presidente di Unioncamere Puglia Luciana Di Bisceglie, il presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Michele Sonnessa e il presidente di Senaf Ivo A. Nardella.
La prima giornata della fiera ha visto anche l’avvio di momenti di confronto sul tema olio Evo, con iniziative e incontri dalle 10 alle 18.30, tra cui il talk “Turismo dell’olio. Dalla teoria alla pratica”, organizzato da Città dell’Olio nell’area convegni della Regione Puglia.
“Evolio Expo è una fiera strategica per il territorio”, ha sottolineato Frulli. “L’olio Evo è un prodotto che abbraccia diversi settori, dall’enogastronomia al turismo, e merita un evento dedicato alla sua valorizzazione a 360 gradi”.
potrebbe interessarti anche
Rottamazione-quater, in scadenza la rata del 28 febbraio
Bari, Btm: primo giorno
Bari, Confesercenti e Lum insieme per il turismo
BuyPuglia Meet & Connect apre la Btm 2025
Barletta, ospedale Dimiccoli: nuove metodiche in senologia
Sanità, livelli essenziali di assistenza: Puglia ok, Basilicata in fondo alla classifica