Le coppie con figli si confermano più numerose nel Sud Italia rispetto al resto del Paese. È quanto emerge dai dati Istat diffusi oggi, che analizzano la composizione dei nuclei familiari al 2021. Nel Mezzogiorno, infatti, il 50,5% dei nuclei familiari è costituito da coppie con figli, superando la media nazionale del 45,8%. Al contrario, al Nord prevalgono le coppie senza figli, con un picco nel Nord-Ovest (34,5%), ben al di sopra del dato italiano del 30,9%.
A livello regionale, Basilicata, Campania e Puglia guidano la classifica delle famiglie con figli, con valori che superano il 50% (rispettivamente 51,8%, 51,4% e 50,7%). In fondo alla graduatoria si trovano Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte, dove le coppie con figli scendono sotto la media nazionale, con un minimo registrato in Liguria (37,2%).
Per quanto riguarda le coppie senza figli, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia si attestano ai vertici, con percentuali superiori al 36%. Al contrario, il Sud, le Isole maggiori e il Lazio mostrano valori inferiori al 30%.
Il report Istat evidenzia, inoltre, il predominio del modello del figlio unico: il 50% delle coppie con figli ha un solo figlio (3.651.243), il 40% ne ha due (3.152.848) e solo il 10% ne ha tre o più (733.783). Tuttavia, nel Mezzogiorno le famiglie con più figli restano più numerose rispetto al resto d’Italia, confermando una tendenza storica.
potrebbe interessarti anche
Violenza su donne, Regione Puglia premiata per ‘Microcredito di Libertà’
Auto elettriche ancora di nicchia in Italia, ma il mercato ibrido vola
Olio di Puglia, record storico: export a +60% nel primo semestre 2024
Xylella, CIA: ‘Fitto e Decaro in prima linea per salvare ulivi pugliesi’
Foggia, cambio al vertice della Prefettura
Roma, una brochure della Direzione Centrale Anticrimine sulle attività di contrasto alla violenza contro le donne