Dal 7 aprile è disponibile al Policlinico di Bari una nuova e promettente terapia per i pazienti affetti da mieloma multiplo, una delle forme più comuni di tumore del sangue. Si tratta della somministrazione delle cellule Car-T (Chimeric Antigen Receptor-T cells), considerate il primo esempio di “farmaco vivente” in medicina.
Questa innovativa forma di immunoterapia utilizza i linfociti T del paziente stesso, che vengono prelevati tramite una procedura chiamata aferesi, poi modificati in laboratorio attraverso processi di bio-ingegneria per renderli capaci di riconoscere e attaccare le cellule tumorali. Dopo la moltiplicazione controllata, le cellule vengono reinfuse nel paziente, precedute da un trattamento preparatorio definito di “linfo-deplezione”.
«Si tratta di una terapia rivoluzionaria – spiega il prof. Pellegrino Musto, ordinario di ematologia all’Università di Bari e direttore dell’Unità Operativa del Policlinico – che stiamo già applicando con successo da un anno su pazienti affetti da linfomi, con risultati molto incoraggianti secondo quanto emerso dagli studi clinici internazionali».
A rendere possibile l’introduzione della terapia Car-T per il mieloma multiplo è stato un lungo percorso di accreditamenti e autorizzazioni. «Abbiamo ottenuto – ricorda Mario Delia, coordinatore del team Car-T del Policlinico – il via libera dal Centro Nazionale Trapianti e dal Joint Accreditation Committee Isct & Ebmt (JACIE), fino all’autorizzazione regionale. Questo passaggio apre nuove prospettive terapeutiche per pazienti che finora avevano poche alternative».
La terapia Car-T rappresenta oggi una frontiera avanzata dell’oncologia personalizzata e pone il Policlinico di Bari tra i centri di riferimento nazionali per l’ematologia.
potrebbe interessarti anche
Bari, tentato furto in uno store di elettrodomestici
Una strada per il primo delegato sindaco di Santo Spirito
Bari, un podcast per “Immaginare l’invisibile”
Bari, scontro tra auto: muore 56enne
Bari, la denuncia: “Rifiuti in Piazza Massari, necessario intervento di pulizia”
Bari, giovane accoltellato davanti a un bar: non è grave