Lo Scida si conferma campo ostico per il Taranto, che cade dopo tre risultati utili consecutivi. Agli squali di Lamberto Zauli basta un gol di Crialese all’alba del match (5’) per avere ragione dei pugliesi. Ma il risultato poteva essere più ampio se Vannucchi (soprattutto) e Branduani non avessero compiuto interventi miracolosi.
Gara subito in discesa per il Crotone, che passa alla prima vera occasione: è il 5’ quando una punizione dai 35 metri circa di Chiricò sbatte sulla traversa e torna in campo, Crialese è lesto ad anticipare tutti e a metterla dentro con il piattone sinistro.
È un primo tempo vivace. Dopo un destro di Tommasini terminato alto di un soffio (14’), il Crotone sfiora il 2-0 in due circostanze: al 25’ con una punizione morbida dal limite di Petriccione, che si spegne sulla parte alta della rete, e al 31’ con Gomez, la cui conclusione all’interno dell’area viene respinta in angolo da un ottimo Vannucchi. Scampato il pericolo, il Taranto si riorganizza e va vicinissimo al pareggio al 36’: su angolo, sponda di Antonini per la testa di Bifulco che da due passi costringe Branduani al miracolo.
La ripresa comincia a ritmi più blandi, tanto che per attendere la prima vera occasione da gol bisogna arrivare al 72’: il Crotone vede il 2-0 con Tribuzzi, il quale colpisce di testa a due passi da Vannuchi, ma spedisce altissimo. Quattro minuti più tardi, doppia occasione per i pitagorici: Vannucchi si oppone alla botta dal limite di D’Errico, sulla respinta si avventa Chiricò che sfiora il palo alla destra del portiere del Taranto con un diagonale. In pieno recupero (92’), è ancora D’Errico ad avere tra i piedi la chance del 2-0, ma Vannucchi è ancora una volta superlativo.
Si chiude qui. Il Crotone rinforza il suo secondo posto alle spalle del Catanzaro già promosso in B, sconfitta indolore per il Taranto che grazie al ko interno della Gelbison con la Viterbese resta a +5 dai playout.
CROTONE-TARANTO 1-0
RETI: 5’ Crialese (C)
CROTONE 4231: Branduani; Mogos (74’ Calapai), Golemic, Bove, Crialese; Petriccione, Vitale (83’ Carraro); Chiricò (87’ Kragbo), D’Errico, Tribuzzi (74’ D’Ursi); Gomez (83’ Cernigoi). Panchina: Dini, Martino, Giron, Papini, Gigliotti, Spaltro, Pannitteri. All. Zauli.
TARANTO 352: Vannucchi; Formiconi, Antonini, Sciacca; Mastromonaco (79’ Semprini), Romano, Provenzano (68’ Nocciolini), Mazza (64’ Labriola), Boccadamo; Bifulco (79’ Rossetti), Tommasini. Panchina: Loliva, Ferrara, Fontana, Citarella, Evangelisti, Finocchi, Canalicchio. All. Capuano.
ARBITRO: Valerio Pezzopane di L’Aquila. Assistenti: Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore è Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia. IV: Benito Saccà di Messina.
AMMONITI: Sciacca, Mazza (T); Bove (C).
NOTE: Prima dell’inizio del match, i due capitani, Golemic e Formiconi, hanno letto i nomi dei minori morti nel naufragio di Cutro. Recuperi 2’/5’. Angoli 2-4
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato