Il panorama della sanità pugliese si prepara a un nuovo quadriennio sotto la guida del rinnovato Direttivo Regionale dell’Associazione Italiana delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Territoriali, ribattezzata con il nome completo di “Associazione Italiana delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Territoriali e delle Aziende Socio-Sanitarie Residenziali e Territoriali di Diritto Privato”, a seguito della modifica statutaria del 2023. A prendere le redini dell’associazione è Fabio Margilio, socio del gruppo Korian in Puglia. Vice presidente regionale è stato eletto il dott.Alberto Dimitri, attualmente alla guida di Città di Lecce.
Il Dott. Fabio Margilio, nel suo primo intervento ufficiale, ha espresso gratitudine per la fiducia riposta in lui e ha sottolineato l’importanza strategica del settore sanitario regionale, che conta 28 strutture in Puglia e circa 4000 posti letto. Tra gli obiettivi principali del suo mandato, ha evidenziato la necessità di una stretta collaborazione con il sistema sanitario pubblico al fine di rafforzare sinergie e integrazioni, oltre a garantire risorse adeguate per un settore fondamentale per l’economia della regione.
Il nuovo presidente subentra a Potito Salatto, il quale continuerà il suo impegno come Consigliere nazionale dell’AIOP. La revisione statutaria ha anche portato alla creazione di due nuove sezioni, una dedicata all’ambito ospedaliero e l’altra alla sfera socio-sanitaria, ciascuna con il proprio presidente e vice presidente.
Eleonora Sansavini, Amministratrice Delegata degli Ospedali GVM Care & Research, è stata eletta presidente della sezione ospedaliera, mentre Angela Fiore di Universo Salute guiderà la sezione socio-sanitaria. Al loro fianco, rispettivamente, Giuseppe Straziota e Michele Marinaro ricopriranno il ruolo di vice presidenti di sezione.
Sansavini ha sottolineato l’eccellenza del comparto ospedaliero AIOP nella regione, evidenziando il progresso costante nel miglioramento della qualità delle strutture sanitarie, nonostante le sfide socio-economiche. Fiore ha invece enfatizzato l’importanza di rendere più brevi e snelli i percorsi di accesso ai servizi sanitari, per una sanità inclusiva e accessibile a tutti.
Il Consiglio Regionale AIOP presenta una composizione variegata, con rappresentanti di diverse realtà sanitarie presenti sul territorio pugliese. Tra i membri spiccano personalità di rilievo nel settore, pronte a contribuire attivamente allo sviluppo e al miglioramento del sistema sanitario regionale.
Il nuovo Direttivo Regionale dell’AIOP si prepara dunque a fronteggiare le sfide e a cogliere le opportunità del momento, con l’obiettivo di garantire una sanità di qualità e accessibile a tutti i cittadini pugliesi.
Questa la composizione del Consiglio Regionale AIOP:
Alberto Dimitri (GVM Care & Research) – Vicepresidente
Nicola Ciavarella (Gruppo Telesforo) – Vicepresidente
Michele Marinaro (Gruppo Korian)
Angela Fiore (Gruppo Telesforo)
Eleonora Sansavini (GVM Care & Research)
Giuseppe Straziota (Neuromed)
Giuseppe Speziale (GVM Care & Research)
Michele Fatigato (Gruppo Telesforo)
Antonella Salatto (Gruppo Salatto)
Maria Santantonio (Gruppo Santantonio)
Costanzo Mardighian (Centro Studi Medici Mardighian)
Marcello Bernardini (Casa di Cura Bernardini)
Tommaso Verrienti (Casa di Cura Villa Verde)
Eletti nel CONSIGLIO GENERALE (AIOP NAZIONALE) sono:
Giuseppe Speziale, Potito Salatto, Paolo Telesforo, oltre al Presidente Generale Fabio Margilio, membro di
diritto del Consiglio Nazionale.
potrebbe interessarti anche
Brilla Campi-Barletta 0-0, le voci del dopogara
Il Brilla Campi resiste, solo 0-0 per il Barletta
AIL e Stelle di Natale: solidarietà e speranza in 4800 piazze italiane
Colite Ulcerosa: Sud al centro con l’incontro nazionale al ‘De Bellis’
Lecce, 29° Premio Fair Play Panathlon
Addobbi natalizi a Lecce, le attese degli esercenti del centro