In Puglia gli incidenti sul lavoro nel comparto agricolo sono aumentati del 10% nei primi otto mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2022, con una crescita del 16% di quelli mortali. È quanto rende noto Coldiretti Puglia all’indomani della morte di un agricoltore di 65anni travolto e schiacciato dal suo trattore nelle campagne di Cerignola, in provincia di Foggia.
“Gli infortuni sul lavoro in agricoltura in Puglia – si legge in una nota dell’associazione di categoria – sono stati da gennaio ad agosto scorsi, 1.466” contro i “1.338 dello stesso periodo dell’anno scorso”. Il governo, intanto, ha stanziato cinque milioni di euro in favore dei familiari – coniugi e figli – delle vittime di incidenti avvenuti sui luoghi di lavoro. A erogare l’indennità, che spetta fino al 18esimo anno di età o fino a 21 anni se si tratta di studenti di scuola media superiore o professionale a carico e fino a 26 anni se universitari a carico e senza un lavoro retribuito, sarà l’Inail.
Secondo Coldiretti però “è necessario incentivare e finanziare ogni misure utile ad aumentare la sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura, anche con dispositivi all’avanguardia” con “le istituzioni a tutti i livelli” che dovrebbero implementare “le opportunità occupazionali nel settore agricolo attraverso interventi di stabilizzazione del lavoro, garantendo flessibilità e competitività all’impresa, continuità di reddito e sicurezza al lavoratore”.
potrebbe interessarti anche
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”