La CIA Agricoltori Italiani Levante (Bari-Bat) ha espresso grande soddisfazione per il provvedimento approvato dalla giunta comunale di Bisceglie, che prevede il coinvolgimento degli agricoltori nelle attività di manutenzione delle aree verdi pubbliche del territorio.
“Da tempo la CIA Levante (Bari-Bat) sollecita tutte le amministrazioni comunali della città metropolitana di Bari e della provincia Bat per l’attuazione della legge di orientamento in agricoltura”, ha dichiarato il presidente provinciale Giuseppe De Noia. “Questo provvedimento è fondamentale per il ruolo multifunzionale dell’agricoltura nella tutela dell’ambiente, la salvaguardia del territorio e la sicurezza dei cittadini. Inoltre, incentiva un maggiore radicamento degli agricoltori sul territorio e avvicina i giovani al mondo agricolo, rispondendo così alle nostre aspettative”.
De Noia ha sottolineato come la manutenzione delle aree verdi pubbliche, dei giardini, dei muretti a secco, delle cunette, e la gestione dei boschi e delle fasce frangi fuoco siano responsabilità dell’ente pubblico. Tuttavia, il coinvolgimento degli operatori agricoli in queste attività consente interventi più rapidi e capillari, migliorando la tutela del territorio e alleviando le difficoltà economiche del settore agricolo.
“La nostra Confederazione è molto sensibile alle problematiche del settore e si impegna a tutelare il reddito delle famiglie coltivatrici, prestando particolare attenzione alla tutela del territorio e del paesaggio”, ha concluso De Noia. “Siamo pronti a contribuire alla realizzazione del ruolo multifunzionale dell’agricoltura, riconosciuto dalla legge di orientamento e modernizzazione del settore agricolo – Decreto Legislativo 18 maggio 2001, n. 228, ancora poco applicata”.
potrebbe interessarti anche
Ambiente, a Trani formazione con Arpa per professionisti ed istituzioni
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni
Virgo Fidelis, i carabinieri della Bat celebrano la Patrona
Barletta, mercato rionale: il disagio dei residenti continua
Barletta, disposto il rilascio dell’area del Green Park