Achille Lauro comporrà un “Quadro Sonoro” per il museo nazionale archeologico MArTA di Taranto, nell’ambito di un progetto ideato dall’Orchestra della Magna Grecia. Le opere del museo ispireranno il cantautore per il quarto appuntamento di questo voyage musicale. Giovedì 8 settembre, alle 11.30, Achille Lauro visiterà il MarTA prima di esibirsi, venerdì 9, sulla Rotonda del Lungomare per il MediTa Festival.
”Un percorso che consentirà a Taranto di ricercare la propria anima sonora, che troverà il suo completamento in occasione dei Giochi del Mediterraneo del 2026 – si legge in una nota del museo MarTA -. Valorizzazione del patrimonio storico-artistico, archeologico e immateriale ionico e forte interazione tra musica e storia, insieme all’ecletticità con cui Achille Lauro saprà animare reperti e testimonianze del glorioso passato della Magna Grecia tarantina”.
“Grazie ai Quadri Sonori – ha spiegato il maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia -, il passato e la storia vengono caricati di vibrazioni sonore. Achille Lauro saprà aggiungere una nota pop alla civiltà magnogreca di Taranto, contribuendo alla fusione di vari stili e linguaggi”.
“Il Museo – sottolinea Eva Degl’Innocenti, direttrice del MarTA – è molto felice di accogliere Achille Lauro, la sua musica animerà le opere presenti in un museo che diventa sempre più esperienza sinestetica”.
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medici
Scalera: “ASL Taranto chiede pagamenti per disdette di anni fa, Regione intervenga”
Taranto, giornata dell’albero al vivaio Leggiadrezze