Sarà inaugurata domenica 6 aprile alle ore 12:30 presso il Collegio dei Farmacisti di Granada la mostra documentale dedicata ai riti della Settimana Santa di Taranto. L’esposizione si terrà nel salone situato in calle San Jeronimo 16, a pochi metri dalla cattedrale, e resterà aperta fino a sabato 12 aprile, con orario dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 17:30 alle 20:30.
All’inaugurazione saranno presenti la sindaca di Granada Marifran Carazo, l’arcivescovo José Maria Gil Tamayo, il presidente della Federazione delle Confraternite Armando Ortìz, e il delegato della giunta andalusa per la cultura e il turismo Fernando Egea. Parteciperanno anche i rappresentanti dell’Associazione dei Pugliesi in Spagna con sede a Madrid e Rita Piccinni, referente di Italea Puglia, il progetto sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri.
La mostra nasce da un legame avviato durante l’undicesimo convegno internazionale sulla cultura popolare religiosa, quando una delegazione granadina visitò Taranto e firmò un patto di amicizia con la città jonica, con l’auspicio di un futuro gemellaggio.
L’esposizione presenta fotografie e gigantografie delle processioni del Giovedì e Venerdì Santo, abiti di rito delle Confraternite dell’Addolorata e del Carmine, e un documentario in lingua spagnola che racconta non solo gli eventi liturgici ma anche i luoghi più rappresentativi della città. L’iniziativa ha già suscitato grande interesse tra le 32 confraternite di penitenza di Granada, molte delle quali hanno prenotato visite alla mostra.
L’evento rappresenta un’occasione di scambio culturale tra due città unite dalla comune tradizione confraternale e dalla devozione pasquale. “Un’iniziativa di grande valore simbolico e culturale”, sottolineano gli organizzatori, che vedrà Taranto protagonista a Granada nel cuore della Settimana Santa.
potrebbe interessarti anche
Mattinata, turisti da tutto il mondo per la terza edizione di “Orchidays”
Savelletri, il saluto dei pescatori a papà Francesco
Bari, due giorni di degustazioni e artigianato con Tipico Market
Brindisi, Carnevale: “lutto rafforza valore liberazione”
Puglia protagonista a Olio in Cattedra con premi e menzioni
Il Paese Azzurro: Beppe Convertini si racconta agli alunni della scuola media