BARI – Nel sesto anniversario della scomparsa di Alessandro Leogrande, il Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia ricorda la figura dell’intellettuale pugliese con una cerimonia lunedì alle ore 10, al P.A.C.T. Polo Arti Cultura Turismo di Regione Puglia (Padiglione 107 della Fiera del Levante, Lungomare Starita, 70132 Bari) ai piedi dell’opera “Radici e Ali” di Jasmine Pignatelli, installata sulla facciata esterna dell’edificio che omaggia Leogrande, il suo pensiero e la sua memoria.
Lo scrittore e giornalista, riferendosi alla Puglia e ispirandosi ad un antico proverbio arabo, ha lasciato un testamento etico sintetizzato nella frase “Radici e ali” che identifica il percorso dell’intellettuale, le sue battaglie e le sue analisi insieme all’impegno e all’amore per la sua terra che ha adottato questa espressione quale ispirazione di fondo delle proprie politiche culturali e del Piano Strategico Regionale della Cultura PiiiL Cultura in Puglia 2017-2026.
Saranno presenti Grazia Di Bari, consigliera delegata alla Cultura per la Regione Puglia, Giuseppe Teofilo, direttore della Fondazione Pascali, Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura e l’artista Jasmine Pignatelli.
“Alessandro Leogrande – commenta Grazia Di Bari, delegata alla Cultura per la Regione – non si accontentava delle spiegazioni più semplici, ma faceva domande scomode e analizzava i particolari per arrivare alla verità. Ci ha lasciati troppo presto, ma i suoi lavori restano e devono essere anche per noi istituzioni un riferimento. Il suo è stato un lavoro svolto con lucidità analitica, competenza e impegno, in difesa degli ultimi e dei ferocemente sfruttati nei più diversi contesti: nell’ambito del caporalato, degli immigrati, dei desaparecidos in Argentina, e ovunque ci sia stato un sopruso”. L’installazione “Radici e Ali” prodotta da APS Cellule Creative di Bari è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali nell’ambito del progetto TheRout_Net-Thematic Routes and Networks, finanziato dal Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014/2020, di cui il Dipartimento è partner. L’opera è stata presentata sabato 25 novembre al Kursaal Santalucia in occasione della mostra Ospitalità dello sguardo, a cura di Isabella Battista, Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte.
potrebbe interessarti anche
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Bari, ospedale covid in Fiera: Lerario e Mercurio rinviati a giudizio
Raccolta olive: controlli nel nord barese, irregolarità in 3 aziende
Bari: Ernest Verner, al parco Rossani 15 nuovi alberi con targhe ricordo
“Decaro eleggibile”, respinto ricorso di commerciante barese
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari