MESAGNE- È stato pubblicato sul sito istituzionale del comune l’avviso pubblico di sterilizzazione rivolto ai cittadini residenti a Mesagne che sono proprietari di cani e/o gatti domestici dotati di microchip e iscritti nell’anagrafe canina o anagrafe regionale degli animali di affezione.
Con delibera dello scorso 2 febbraio, la giunta comunale ha infatti destinato la somma di 12mila e 200 euro alla sterilizzazione di 40 cani e, novità di quest’anno, di 40 gatti.
“Valuteremo la necessità di garantire risorse aggiuntive nel caso in cui le domande dovessero richiedere ulteriori fondi. Intendiamo continuare ad arginare il fenomeno ancora troppo diffuso di cucciolate abbandonate, cedute incautamente o ricoverate nei canili, offrendo aiuto a coloro che, a causa dell’onerosità dell’intervento, rinunciano a sterilizzare il proprio cane o il proprio gatto”, ha detto il sindaco della città di Mesagne, Toni Matarrelli. Le spese per gli interventi di sterilizzazione saranno interamente a carico dell’Ente e verranno corrisposte direttamente ai veterinari inseriti in una short list che sarà pubblicata sul sito istituzionale.
“Si tratta dell’ennesimo sforzo che l’amministrazione compie per contrastare e ridimensionare il fenomeno del randagismo sul nostro territorio, riducendo così il rischio di nuove nascite. Il mio auspicio- ha detto Vincenzo Carella, consigliere comunale con delega al contrasto del Randagismo, per la Tutela e il benessere animale- è che le istanze pervengano da coloro che hanno una condizione economica meno favorevole”. Il modello di domanda allegato all’avviso dovrà riportare i dati anagrafici del proprietario/intestatario dell’animale e indicare il relativo numero di microchip. Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 28 febbraio 2022 all’ufficio Protocollo del comune di Mesagne o trasmesse a mezzo e-mail all’indirizzo randagismo@comune.mesagne.br.it. Nell’oggetto della e-mail occorrerà riportare la dicitura: “Richiesta per la sterilizzazione dei cani e gatti padronali 2022”.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’ufficio Randagismo al numero di telefono 0831.732296.
potrebbe interessarti anche
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Tavolo al Mit per collegamento ferroviario Brindisi-aeroporto del Salento
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’