FASANO- “Il vaccino è l’unico modo per tenere viva la speranza, la speranza di restituire ai nostri figli un mondo di abbracci e sorrisi”. È l’appello che il comune di Fasano lancia (non a caso) proprio oggi in cui ricorre la Giornata mondiale dell’abbraccio. L’invito arriva attraverso lo spot #mivaccino creato e realizzato dall’ufficio Comunicazione di palazzo di città. Un appello a vaccinare tutti i bambini perché questa è l’unica strada da percorrere per restituire a tutti loro, a tutti noi, il futuro. “Perché – dice lo slogan dello sport – con il vaccino vinciamo sicuro”.
Lo spot ripercorre gli ultimi due anni, da marzo 2020 quando l’ombra del virus ha offuscato il sole della città e il terrore del Covid ha spento il sorriso dei bambini costringendoli a vivere distanti, fino a oggi in cui è tornata a suonare la campanella della fiducia grazie al vaccino, il più forte compagno di squadra che ha ridato la speranza di una vita normale e fatto tornare i sorrisi.
Lo spot ha coinvolto gli studenti delle scuole dell’Infanzia Primarie e Medie di tutto il territorio: da Fasano, a Pozzo Faceto, Pezze di Greco, Montalbano. In particolare, il secondo circolo “Giovanni XXIII” di via Mignozzi con i plessi della scuola primaria di via Galizia, e dell’infanzia “Sant’Elia” e “Martucci”; la scuola media “Bianco-Pascoli”, il primo circolo “Collodi”, la scuola primaria “don Guanella” di Pozzo, la media “Galilei” e la primaria “Giovanni Paolo II” di Pezze, la scuola media “Fortunato” e la Primaria “Don Milani” di Montalbano.
“Ringrazio i dirigenti scolastici, gli insegnanti e tutti i nostri studenti per la collaborazione e il grande entusiasmo che hanno profuso in questo spot accogliendo subito con gioia l’idea lanciata dalla nostra amministrazione e in particolare dal vicesindaco Luana Amati – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. Abbiamo sempre sostenuto l’importanza della vaccinazione, di fidarci e affidarci alla scienza e sempre lo faremo, ancora di più in questo momento in cui è fondamentale accelerare con le somministrazioni, in particolar modo nelle fasce giovanili.
Siamo contenti per i numeri già raggiunti: Fasano si è attestata da subito su percentuali altissime di vaccinazioni pediatriche anche rispetto al resto della regione contribuendo in modo determinante a innalzare i dati di tutta Puglia che è prima a livello nazionale per numero di inoculazioni. La quasi totalità dei bambini dai 5 agli 11 anni fasanesi ha già ricevuto una dose. Continuiamo così. Facciamolo, proprio come dice il nostro spot, per noi, per i nostri cari, per restituirci il futuro”.
potrebbe interessarti anche
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’