Potrebbe partire il prossimo 10 gennaio la cassa integrazione di 13 settimane per i 1049 lavoratori impegnati nello stabilimento di Grottaglie.
Nelle scorse ore si è tenuto un incontro in videoconferenza tra azienda e sindacati, confermata la necessità di ricorrere alla cig perché negli stabilimenti sul territorio nazionale c’è uno scarico di lavoro.
Nei prossimi giorni sarà stabilita la data di avvio della cassa integrazione. “La trattativa per entrare nel merito della crisi della divisione Aerostrutture di Leonardo ha un appuntamento importante fissato per il 10 gennaio. Un incontro al quale potrebbe partecipare anche il dg di Leonardo, Luca Valerio Cioffi. Soltanto in quella sede capiremo se Leonardo conferma la cassa integrazione annunciata per Aerostrutture, con quali numeri e con quali tempistiche”. Lo precisano ad AGI fonti sindacali in merito ad Aerostrutture che ha i suoi stabilimenti tutti nel Sud: Nola, Pomigliano d’Arco, Foggia e Nola. “Il 10 gennaio ci incontriamo, ma certo non scatta proprio il 10 gennaio la cassa integrazione” chiariscono le fonti. Per i sindacati, l’azienda non ha revocato, né ritirato la procedura di cassa integrazione. L’ha solo temporaneamente messa in stand bay, tant’è che la cig non è più cominciata dal 3 gennaio scorso come previsto inizialmente. Attualmente, aggiungono le fonti sindacali, il personale di Aerostrutture non è in cassa ma è interessato dalle chiusure collettive concordate con l’azienda sino alla data del 7 gennaio. “Poi – specificano -, superato il fine settimana, dal 10 si capirà la direzione di marcia”. Oltre un mese fa Leonardo ha chiesto per Aerostrutture la cassa integrazione per un totale di 3.500 addetti di cui 1.049 nel sito di Grottaglie (Taranto), che risulta essere il più colpito dal calo di ordini a seguito delle conseguenze della pandemia sui voli civili internazionali anche perché Grottaglie è ancora uno stabilimento monocommessa con la produzione di due sezioni della fusoliera del Boeing 787.
potrebbe interessarti anche
Taranto, blitz antidroga in un bar: arrestati gestore e compagna
Atti sessuali con una minore: condannato 23enne, assolti genitori
Brindisi, incendio zona industriale: si teme per conseguenze ambientali
Capurso, assalto al bancomat: ladri via a mani vuote
San Vito dei Normanni, ladri in azione all’Oro Cash: in fuga senza bottino
Lecce, processo case popolari: chieste condanne fino a 9 anni