Nella serata di mercoledì 26 marzo, i Carabinieri della Compagnia di Campi Salentina, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS), hanno condotto una vasta operazione di controllo sul territorio, finalizzata alla sicurezza e alla legalità. L’attività si inserisce in una strategia voluta dal Comando Provinciale di Lecce e destinata a intensificarsi nelle prossime settimane in tutta la provincia.
Arresti e denunce
Durante l’operazione è stata eseguita un’ordinanza di detenzione domiciliare nei confronti di un 37enne, già noto alle forze dell’ordine, condannato a un anno e due mesi di reclusione per reati commessi in zona. Un altro uomo, di 58 anni, è stato denunciato per tentato furto ai danni di un distributore automatico di bevande.
Guida in stato di ebbrezza e sicurezza stradale
Controlli anche su strada: due conducenti, di 61 e 50 anni, sono stati sorpresi alla guida in stato di ebbrezza, con tassi alcolemici di 1,42 e 0,94 g/l. Nel corso della serata, i militari hanno ispezionato 51 veicoli e controllato 112 persone (35 sottoposte a misure restrittive), elevando 15 contravvenzioni, ritirando 8 patenti e sequestrando 3 auto.
Sicurezza sul lavoro
Un controllo in un esercizio commerciale ha portato a sanzioni penali per la mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e violazioni delle norme igienico-sanitarie. Un intervento che sottolinea l’importanza di ambienti di lavoro sicuri e conformi alle normative.
Le autorità continueranno a monitorare il territorio, con un’azione congiunta tra forze dell’ordine e istituzioni locali, a tutela della sicurezza e della legalità.
potrebbe interessarti anche
Lecce, emergenza senzatetto: la risposta dell’assessore Guido
Lecce, Case popolari, firmato protocollo per gli sgomberi in Prefettura
Zazzaroni ad Antenna Sud: “Il Lecce ha tutto per la salvezza”
Lecce, l’ex Benussi: “Squadra viva con l’idea di Giampaolo”
Nardò, Vallone attacca: “Il Sambiasi non sarà più un ospedale, basta bugie”
Salento, costruzioni abusive a Torre Chianca: cinque denunce