Il senatore Mario Turco, vicepresidente del MoVimento 5 Stelle e coordinatore del Comitato Economia, Lavoro e Impresa, interviene sulla vertenza dello stabilimento AC Boilers di Gioia del Colle, esprimendo forte preoccupazione per il futuro dei lavoratori.
Dubbi sulla reindustrializzazione
“Il 25 marzo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l’avvio del processo di reindustrializzazione dello stabilimento – dichiara Turco – ma restano ancora troppe ombre sulle prospettive occupazionali. Chiediamo al ministro Urso uno screening attento delle proposte di acquisizione, con il coinvolgimento di sindacati, lavoratori e istituzioni locali per arrivare a una scelta condivisa”.
No a nuovi errori e tagli
Turco ricorda gli errori già compiuti dal ministero in situazioni analoghe e chiede che non si ripetano: “Non possiamo permettere che si sbagli ancora sulla pelle dei lavoratori. Servono tempi rapidi e soprattutto proposte che non prevedano esuberi o tagli al personale”.
Difendere il lavoro al Sud
Il senatore evidenzia l’urgenza di tutelare l’occupazione in un contesto economico fragile come quello del Sud Italia: “In una Puglia già colpita dalla desertificazione industriale, i diritti dei lavoratori devono essere garantiti senza compromessi. Il M5S sarà al fianco dei dipendenti AC Boilers e delle loro famiglie, finché non sarà fatta piena chiarezza”.
potrebbe interessarti anche
Turi, si schianta con la moto su un muretto a secco: muore ragazza
Andria, rapina a mano armata per svuotare un furgone carico di olio
Tangenti per appalti, Regione e Asl Ba parte civile
Bari, condannati i nipoti del boss Capriati per armi e droga
Regione, feste patronali: in giunta le linee guida dell’inventario
Regione, la sponda di Emiliano ai sindaci