Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, ha lanciato un messaggio chiaro in occasione dell’anniversario della firma dei Trattati di Roma, intervenendo al Villaggio ‘Agricoltura è’. «I dazi creano ostacoli ai mercati e penalizzano i prodotti di qualità. Questo per noi è inaccettabile”, ha affermato il Capo dello Stato sottolineando come l’Unione Europea «abbia la forza per rispondere con calma e autorevolezza a scelte immotivate».
Un’Europa nata da coraggio e visione
Mattarella ha invitato a ricordare il contesto storico in cui nacque l’Europa unita, dopo «una guerra devastante, brutali dittature e l’abisso dell’Olocausto», grazie all’iniziativa di «statisti lungimiranti e coraggiosi». Per il presidente, l’UE oggi deve saper aggiornare quell’idea, adattandola alle nuove sfide globali.
Meloni verso il vertice di Parigi
Nel frattempo, la premier Giorgia Meloni ha invitato gli alleati a «moderare i toni» dopo le recenti tensioni tra Lega e Forza Italia, e si prepara al vertice di Parigi con i cosiddetti «volenterosi» per rafforzare la posizione comune dell’Italia in Europa.
potrebbe interessarti anche
Addio a suor Paola, icona della fede e tifosa della Lazio
Puglia, allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico
Maltempo, temporali: scatta l’allerta in Basilicata
Scuotere un neonato per calmarlo può causare traumi cerebrali
Istat, ancora calo demografico al Mezzogiorno
Puglia, 35 milioni per anziani e disabili