Ha dell’incredibile quanto accaduto a Cerignola (Foggia) nella mattinata di domenica 23 marzo. Quattro uomini incappucciati e travestiti da meccanici hanno rubato in pieno giorno un suv Mercedes parcheggiato in via XX Settembre. Il furto, avvenuto in poco più di due minuti, è stato ripreso da un video diventato virale sul web.
Due minuti e via…
Nel filmato si vedono tre malviventi, due agire sulla centralina sotto il veicolo, uno a fare da palo e a “controllare il traffico”. Un quarto complice li attende a bordo di una Bmw, che blocca parzialmente la strad ed è pronta a dare gas in caso di arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver preso il controllo della vettura, uno dei ladri rompe il finestrino lato guida e si infila nell’auto, mentre gli altri lo aiutano spingendo la Mercedes fino all’accensione.
Fuga e ritrovamento
Completata l’operazione, i ladri si sono dati alla fuga con la solita tecnica della “spinta” senza rispettare stop e precedenze. Il suv poi è stato ritrovato dai carabinieri in una zona di campagna.
Spavalderia e rassegnazione, non indifferenza?
A colpire, al di là della rapidità del colpo, è stata la spavalderia dei malviventi: oltre a bloccare il traffico hanno anche minacciato i passanti, ormai rassegnati. Qualcuno commette l’errore di scambiare questa rassegnazione per indifferenza, ma non si può certo pretendere che i cittadini facciano gli “eroi” mettendo a rischio la propria pelle.
potrebbe interessarti anche
Foggia, turista tedesca travolta in bici sulla statale 89: è grave
Muore dopo otto mesi l’operatore ecologico aggredito a Lucera
Brindisi, tentata estorsione mafiosa: abbreviato per cinque
Scontri dopo Lecce-Roma, Coisp: “Nove agenti feriti”
Agente investito dopo Lecce-Roma: denunciato un tifoso ubriaco
Taranto, violenza di genere: i Carabinieri ne parlano all’Università