Quarantacinque studenti di diverse scuole della provincia di Lecce sono il cuore della neonata Orchestra provinciale delle Eccellenze musicali studentesche. Un progetto nato dalla collaborazione tra Orpheo Space e l’ufficio scolastico territoriale, che porterà nei teatri – sotto la direzione del maestro Eliseo Castrignanò – la rivisitazione in chiave pop dell’Opera. In questi giorni riservatissime le prove sul palco in vista del debutto: dal 31 marzo al 10 aprile il teatro Politeama greco di Lecce vedrà in scena L’elisir d’amore di Donizzetti, in una veste tutta accattivante firmata dai salentini Francesco e Matteo Spedicato.
Per la regia di Lev Pugliese e la direzione artistica di Eliseo Castrignanò, andrà in scena per 7 matinée e complessive 14 repliche (31 marzo, 1, 2, 3, 8, 9, 10 aprile 2025, alle ore 9.00 e alle ore 11.00) portando a teatro circa 14mila studenti. Tutto questo grazie al progetto ministeriale Stregati dalla musica che ha già coinvolto 100mila tra bambini e ragazzi.
Interpreti dello spettacolo saranno Gianpiero Delle Grazie, nel ruolo di Dulcamara, e un gruppo di giovani attori e cantanti selezionati su base nazionale grazie al progetto ORPHEO OPERA STUDIO. E poi, ad interpretare Nemorino saranno Vincenzo di Stasi e Tommaso Nicolosi; a vestire i panni di Adina Camilla Difonzo, Romilda Di Serio e Chiara Merra; Belcore sarà invece Angelo De Matteis.
potrebbe interessarti anche
Lecce, estorsione a coppia senza fissa dimora: arrestato pregiudicato
Ruffano, torna libero l’ex sindaco Cavallo: la decisione del Riesame
Porsche ferma l’ampliamento del Nardò Technical Center
Salento, controlli a tappeto dei Carabinieri: arresti, denunce e multe
Giustizia e pari opportunità: presentato il Protocollo d’intesa per tutela di genitorialità e disabilità
Ugento, fiaccolata contro l’ampliamento della discarica Burgesi