Giovedì 16 gennaio, Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione, sarà al Liceo Palmieri di Lecce in un contesto già segnato da critiche e tensioni. Sinistra Italiana Salento e l’Unione Giovani di Sinistra (UGS) hanno annunciato una mobilitazione per contestare l’operato del ministro, accusato di politiche che penalizzano la scuola pubblica e gli studenti.
Valditara viene criticato per la riduzione dei fondi alla scuola pubblica a favore delle strutture private, alimentando disuguaglianze. Secondo le organizzazioni, queste scelte stanno trasformando l’istruzione in un sistema di Serie A e Serie B, accessibile solo alle famiglie con maggiori possibilità economiche, analogamente a quanto accade nella sanità.
L’evento vedrà anche la partecipazione dell’assessore regionale Sebastiano Leo e del presidente della Provincia Stefano Minerva. Sinistra Italiana auspica che le istituzioni locali, entrambe di area centrosinistra, colgano l’occasione per ribadire al ministro l’importanza di investire nella scuola pubblica, garantendo diritto allo studio, riduzione del precariato, classi meno affollate e scuole sicure e attrezzate.
Le organizzazioni giovanili, tra cui l’UGS, chiedono inoltre l’abolizione di politiche come l’alternanza scuola-lavoro, accusata di trasformare le scuole in fornitori di manodopera a basso costo, e denunciano i continui tagli alla sicurezza e alla formazione degli studenti.
Giovedì mattina, dunque, sarà una giornata di confronto e protesta presso il Liceo Palmieri, con l’obiettivo di difendere il futuro della scuola pubblica e delle nuove generazioni.
potrebbe interessarti anche
Novoli, in fiamme auto della vicesindaca: ‘Violenza non mi fermerà’
Lecce, esondato fiume Idume: abitazioni a rischio
Lecce, Foresio: “Margiotta? Pensasse ai commercianti che si lamentano”
Lecce, Margiotta: “Natale elegante e sobrio. Ho anche pattinato sul ghiaccio”
Lecce, triste destino per la tettoia Liberty: giace nel campo Coni
Marti su dimensionamento scolastico: ‘Nuove misure passo avanti per istruzione’