Corato – Nella giornata conclusiva del girone d’andata del campionato di Serie C Interregionale, la Nuova Matteotti Corato firma un’autentica impresa. Nonostante le assenze e una rosa ridotta a soli sette giocatori, la squadra di coach Ambrico supera la capolista Castellaneta 69-57, centrando la prima vittoria stagionale in casa.
L’inizio di gara vede i padroni di casa aggredire sin dalla palla a due, volando sul 7-0. Castellaneta fatica a trovare ritmo e segna i primi punti solo dopo due minuti con Vorzillo, ma la tripla di Cicivè spinge Corato al primo significativo vantaggio (12-2). Nonostante gli sforzi degli ospiti, la NMC chiude il primo quarto avanti 23-17 grazie a una solida prova corale.
Nel secondo periodo, la difesa biancoblu diventa protagonista, annullando le principali bocche da fuoco di Castellaneta. Il parziale iniziale di 9-0, coronato dalla tripla di Martinelli, regala ai padroni di casa il massimo vantaggio sul +15 (32-17). Castellaneta riesce a rimanere in partita, riducendo lo svantaggio a nove punti all’intervallo lungo (36-27).
Nella ripresa, gli ospiti tentano la rimonta con un break iniziale di 6-1 (37-33), ma Corato risponde con personalità. Cicivè e Obiekwe Sam ristabiliscono le distanze, mantenendo il controllo sul 47-41 al termine del terzo quarto.
L’ultimo periodo si apre con la tripla di Laghi che riaccende le speranze di Castellaneta (47-44), ma la Nuova Matteotti Corato non si disunisce. Trascinata da Postigo Lopez e Cicivè, la squadra di casa respinge ogni tentativo di rimonta, chiudendo i conti con una tripla decisiva di tabella dello stesso Postigo Lopez. Il punteggio finale, 69-57, consegna a Corato una vittoria storica e un’iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione.
NUOVA MATTEOTTI CORATO – PV SCOUTER CASTELLANETA 69- 57
NMC: Cicivè 21, Obiekwe Sam 12, D’Imperio 4, Gaye 5, Granieri 2, Martinelli 14, Rutigliano n.e., Iannone n.e., Postigo Lopez 11, Di Girolamo n.e., Cannillo n.e., Savino n.e. Coach: Ambrico
CASTELLANETA: Oyo 20, Laghi 3, Staselis n.e, Clemente 2, Gaudiano 4, Palmisano, Basile n.e, De Bartolo, Vorzillo 10, Casarola, Miljanic 2, Migliori 16. Coach: Luisi
Parziali: 23-17; 36-27; 47-41; 69-57
Arbitri: Carella di Brindisi e Fiorentino di Bari
Usciti per 5 falli: Gaye
potrebbe interessarti anche
Basket A2/M, Brindisi-Rieti: sfida tra storia e riscatto
Basket C/M, Clean Up Molfetta: si ferma la serie positiva esterna
Basket A2/M, Nardò: Mecacci duro, ‘Chi vuole restare deve combattere’
Basket B/M, Dinamo Taranto: disfatta a Marigliano
Basket A2/M, Nardò crolla a Torino: disfatta che fa male
Basket B2/M, Dinamo Brindisi: vittoria fondamentale al PalaZumbo