Il Bari strappa un punto al ‘Città del Tricolore’ nella sfida contro la Reggiana, valida per il ventunesimo turno di Serie B. Nonostante la superiorità numerica per oltre un tempo, i biancorossi non riescono a centrare il secondo successo consecutivo. In primo tempo ricco di emozioni, Portanova porta in vantaggio i padroni di casa ma il direttore di gara annulla la rete per fallo di Reinhart su Benali. Succede di tutto in chiusura della prima frazione: il gioco viene sospeso per diversi minuti per presunti insulti razzisti nei confronti di Dorval e alla ripresa delle ostilità Lucchesi viene espulso per una gomitata ai danni di Mantovani.
Con un uomo in meno, la Reggiana parte meglio nel secondo tempo, con un’aggressione alta e asfissiante sui portatori di palla avversari. Con lo scorrere dei minuti, il Bari prende coraggio e si affaccia sulla metà campo avversaria, dimostrando però poca precisione. Gli emiliani resistono all’assalto finale e strappano un punto prezioso. I tentativi della squadra di Longo, invece, accrescono il rammarico per un risultato dal sapore agrodolce.
LA CRONACA
90’+5′ Termina qui il match del ‘Città del Tricolore’. Reggiana e Bari si dividono la posta in palio
90’+5′ BARI: Tentativo al volo di Bellomo bloccato agilmente da Bardi
90’+1′ BARI: Preme la squadra di Longo. Buona sterzata di Lasagna che serve Sibilli ma il destro dal limite del trequartista biancorosso finisce a lato
90′ Concessi 5′ di recupero
89′ BARI: Altro traversone di Dorval che pesca Lasagna, il cui colpo di testa però non impensierisce l’estremo difensore avversario
85′ Per i padroni di casa, l’ex Juve Kabashi prende il posto di Portanova
83′ BARI: Cross a rientrare di Dorval, Bari rischia l’uscita e si rifugia in angolo, non sfruttato dai biancorossi
80′ BARI: Dura poco più di 20′ la partita di Novakovich. L’americano lascia il posto a Bellomo per un problema fisico
78′ BARI: Manzari dialoga con Lasagna e scaglia un insidioso tiro-cross che però non trova la deviazione vincente di Novakovich
72′ Doppio cambio per Longo: fuori Falletti e Oliveri, dentro Sibilli e Manzari
69′ Sostituzione in avanti per la Reggiana: Gondo lascia il posto a Vido
67′ BARI: ammonito 🟨 Benali per fallo su Vergara
63′ BARI: Primo tentativo in questa ripresa per i biancorossi affidato al tiro di Benali, il quale però è impreciso
59′ REGGIANA: Gondo scheggia il palo ma il direttore di gara segnala la posizione di off-side dell’attaccante di Viali
57′ Cambio offensivo per il Bari: dentro Novakovich, fuori Maita
53′ REGGIANA: Ancora padroni di casa in avanti con il colpo di testa di Sersanti che però si rivela velleitario
49′ REGGIANA: Ci prova anche Vergara con il sinistro ma la palla si spegne sul fondo
46′ REGGIANA: Il primo squillo della ripresa porta la firma di Gondo, la cui conclusione non centra lo specchio della porta
46’ La ripresa parte con un cambio a testa per le due squadre. Negli emiliani, fuori Maggio e dentro Marras, mentre tra le file dei pugliesi Pucino prende il posto di Obaretin
➕SECONDO TEMPO ➕
45’+10’ Si chiude sullo 0-0 un primo tempo infinito tra gol annullati, espulsioni, offese dagli spalti e recupero monstre. Ma di occasioni da rete vere e proprie, nulla.
45’+8’ REGGIANA: Maggio dal limite, blocca a terra Radunovic.
45’+8’ REGGIANA: proprio Portanova prova a sorprendere Radunovic con una conclusione dalla distanza, ma il portiere del Bari mette in angolo.
45’+ 7’ BARI: ammonito 🟨 Obaretin per gioco falloso su Portanova.
45’+1’ REGGIANA: espulso 🟥 Lucchesi per gioco violento su Mantovani (gomitata). Inizialmente, Prontera aveva punito il calciatore con un giallo, ma su suggerimento del quarto ufficiale è arrivato il rosso. Reggiana in dieci uomini: sta succedendo di tutto.
45’ Si riprende a giocare: sono ben 9 i minuti di recupero.
43’ Ancora non si riprende, si attende un annuncio dello speaker, ordinato proprio dal direttore di gara. Ci sarà un recupero molto cospicuo.
40’ Gioco fermato dall’arbitro Prontera probabilmente per un insulto razzista nei confronti di Dorval. Il portiere Bardi è andato a chiedere calma ai suoi tifosi.
31’ BARI: gioco fermo, Maita resta a terra un paio di minuti dopo un contrasto con Portanova. Il calciatore rientra regolamentare in campo.
27’ BARI: ammonito 🟨 Falletti per gioco falloso.
26’ REGGIANA: ammonito 🟨 Reinhart proprio per il fallo su Benali.
25’ ANNULLATO IL VANTAGGIO DELLA REGGIANA: fallo di Reinhart su Benali, Prontera non convalida la rete di Portanova, ordinando un calcio di punizione al Bari: si resta sullo 0-0.
21’ GOL DELLA REGGIANA: ⚽️ PORTANOVA! Bolide dal limite del centrocampista granata, che sorprende Radunovic, ma c’è un check del VAR.
17’ BARI: Benali prova un colpo di testa da dentro l’area, ma il pallone, deviato, finisce in calcio d’angolo.
15’ REGGIANA: sugli sviluppi di una punizione, Mattia Maggio tenta una spettacolare acrobazia che non riesce però a impensierire Radunovic.
14’ BARI: ottimo spunto sulla destra di Oliveri, il cui cross non trova né Lasagna né Falletti.
13’ BARI: ancora Benali a provarci dopo un calcio d’angolo, ma Bardi si fa trovare pronto, neutralizzando la conclusione.
12’ REGGIANA: Maggio si libera per un tiro, respinto da Obaretin.
3’ BARI: su angolo di Falletti, colpo di testa di Lella, di poco alto sulla traversa.
1’ Partiti. Primo pallone mosso dal Bari.
➕ PRIMO TEMPO ➕
REGGIANA-BARI 0-0
REGGIANA (4-3-3): Bardi (c) 6, Sampirisi 6.5, Meroni 6, Lucchesi 4, Libutti 6, Sersanti 6.5, Reinhart 6, Portanova 6.5 (Dall’85’ Kabashi s.v.), Vergara 6, Gondo 6 (Dal 69′ Vido 6), Maggio 6(Dal 46′ Marras 6). Panchina: Aibangbee, Sposito, Stulac, Cigarini, Fiamozzi, Pettinari, Fontanarosa, Cavallini, Nahounou. All. Viali 6.
BARI (3-5-2): Radunovic 6, Mantovani 6, Vicari 6.5 (c), Obaretin 6 (Dal 46′ Pucino 6), Oliveri 6 (Dal 72′ Manzari 6.5), Lella 5.5, Benali 6, Maita 6 (Dal 57′ Novakovich s.v., Dall’80’ Bellomo s.v.), Dorval 6, Falletti 5.5 (Dal 72′ Sibilli 6), Lasagna 5.5. Panchina: Pissardo, Marfella, Maiello, Favasuli, Simic, Saco. All. Longo 6.
ARBITRO: Prontera di Bologna. Assistenti: Di Iorio e Di Monte. IV ufficiale: Di Cicco. VAR: Baroni. AVAR: La Penna.
AMMONITI: Reinhart (R); Falletti, Obaretin, Benali (B).
ESPULSI: Lucchesi (R) al 45’+1’ per gioco violento.
NOTE: angoli 2-5. Recuperi 9’/5′. Prima del fischio d’inizio, minuto di silenzio per ricordare Fabio Cudicini, ex portiere di Roma e Milan, scomparso a 89 anni durante la settimana.
potrebbe interessarti anche
Serie D/H, Martina-Ischia 2-0: la sintesi del match
Serie D/H, Virtus Francavilla-FC Francavilla 2-2: sintesi del match
Eccellenza, A. Acquaviva-UC Bisceglie 3-1: la sintesi del match
Eccellenza, Barletta-Corato 4-1: la sintesi del match
Serie A, 20a Giornata: risultati, classifica e highlights
Serie D/H, Fasano-Manfredonia 4-1: la sintesi del match