Foggia, espulsi cinque irregolari: intensificati i controlli

Prosegue senza sosta l’attività dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Foggia, che nella giornata di giovedì 9 gennaio ha eseguito cinque provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale nei confronti di cittadini extracomunitari in posizione irregolare.

I soggetti sono stati individuati dai militari dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso il Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) e affidati alla Polizia di Stato per completare le procedure di espulsione. Su disposizione del Prefetto, quattro di loro sono stati trasferiti nei Centri di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Bari e Trapani, dove resteranno trattenuti fino al completamento delle operazioni di identificazione e al successivo rimpatrio. Al quinto cittadino, invece, è stato notificato l’ordine di lasciare autonomamente il territorio nazionale entro sette giorni.

L’Ufficio Immigrazione ha reso noti i dati delle attività svolte nel 2024: 40 rimpatri coatti, 6 rimpatri volontari assistiti, 30 trattenimenti nei CPR nazionali, 30 misure alternative al trattenimento e 75 ordini di lasciare il territorio emessi dal Questore. L’azione di contrasto all’immigrazione irregolare, ritenuta una priorità, proseguirà con particolare attenzione ai soggetti responsabili di reati di allarme sociale.

About Author