Cecilia Sala

Iran, Cecilia Sala torna a casa: è stata liberata

È decollato da Teheran l’aereo che sta riportando in Italia la giornalista Cecilia Sala. Grazie a un intenso lavoro diplomatico e di intelligence, la giornalista italiana è stata rilasciata dalle autorità iraniane.

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha espresso profonda gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile il suo rientro, consentendole di riabbracciare famiglia e colleghi. La stessa Meloni ha informato personalmente i genitori con una telefonata avvenuta pochi minuti prima del decollo.

Il papà di Cecilia: “Orgoglioso di lei” – “Sono orgoglioso di lei”, ha detto all’ANSA Renato Sala, papà di Cecilia, dopo aver appreso che la figlia sta tornando in Italia. “Ho pianto soltanto tre volte nella mia vita. Credo che il Governo del nostro Paese abbia fatto un lavoro eccezionale. E’ stato un lavoro di coordinamento straordinario e confidavo nella forza di Cecilia”.

Così Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli esteri, su X ha: “Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”. Tajani ha sottolineato l’impegno costante e discreto del Governo per raggiungere questo risultato: “Abbiamo lavorato sotto traccia, senza parlare troppo, e alla fine abbiamo ottenuto un risultato positivo”.

Anche il vicepremier Matteo Salvini ha espresso la sua gioia: “Cecilia Sala liberata, è in viaggio per l’Italia, bentornata!”. Parole di entusiasmo sono giunte anche dal Senato, dove Mariolina Castellone, presidente di turno, ha comunicato la notizia durante la seduta, accolta da un lungo applauso dell’Assemblea.

Ignazio La Russa, presidente del Senato, ha espresso la sua gratitudine al Governo e alla diplomazia italiana: “Un risultato eccezionale in tempi rapidissimi. A Cecilia Sala e alla sua famiglia il mio abbraccio e quello del Senato”. Anche Lorenzo Fontana, presidente della Camera, ha accolto la notizia con gioia, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla liberazione.

Da tutte le forze politiche sono arrivati messaggi di sollievo e soddisfazione. Elly Schlein, segretaria del Pd, ha dichiarato: “La liberazione di Cecilia Sala è un sollievo. Un ringraziamento a governo e diplomazia per il lavoro incessante di questi giorni”. Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha definito la liberazione “una bella notizia dopo giorni di tensione”. Anche la Commissione europea, per voce della portavoce Paula Pinho, ha espresso soddisfazione per il risultato.

About Author