La Basilicata si prepara a una rivoluzione nel settore sanitario grazie all’impegno dell’assessore regionale alla Salute e al Pnrr, Cosimo Latronico, e del Direttore Generale dell’ASM di Matera, Maurizio Friolo. Per l’Ugl Matera, rappresentata dal Segretario Provinciale Pino Giordano, si tratta di una scelta “forte e chiara”, che punta a rafforzare la vicinanza ai cittadini e a migliorare la qualità dei servizi sanitari regionali.
Potenziamento del personale e nuovi concorsi
Nel 2024, l’ASM ha avviato un ambizioso piano di reclutamento per superare anni di carenze di organico, aggravate dalla pandemia e da una lunga fase di blocco delle assunzioni. Tra le iniziative già concretizzate, il bando per l’assunzione di 29 dirigenti medici a tempo indeterminato. Questo è solo il primo passo di un più ampio Piano Assunzioni 2025, che prevede:
• Posti per medici specialisti in discipline chiave come Oncologia, Psichiatria e Geriatria;
• L’inserimento di 270 nuove figure professionali, tra cui infermieri, ostetriche, OSS e fisioterapisti;
• 650 nuovi operatori per la sanità territoriale grazie ai fondi Pnrr, inclusi medici di comunità e assistenti sociali.
Un investimento senza precedenti
Con un totale di 850 nuovi posti di lavoro tra medici e personale amministrativo, il piano rappresenta il più grande investimento sul personale sanitario in Basilicata negli ultimi vent’anni. “Grazie a Latronico e Friolo, la sanità lucana cambia volto”, ha dichiarato Giordano, sottolineando l’importanza di garantire servizi più accessibili e un sistema sanitario moderno e vicino alle esigenze della popolazione.
Sanità di prossimità come obiettivo centrale
L’intervento punta a potenziare la medicina territoriale, rafforzando la rete di assistenza locale per rispondere alle sfide di un territorio con una popolazione sempre più anziana. Per l’Ugl Matera, l’approccio è chiaro: collaborazione tra i diversi livelli di assistenza e investimenti mirati sono la chiave per un sistema sanitario più equo e accessibile. “Il 2025 sarà l’anno della rinascita per la sanità lucana”, conclude Giordano.
potrebbe interessarti anche
Tursi, auto si ribalta: agente fuori servizio salva una ragazza
La visita e il messaggio di Papa Francesco a Matera
Matera, weekend di Pasqua con un gran numero di turisti
Morte Papa Francesco, il ricordo della Diocesi di Matera-Irsina
Matera, conclusa emergenza idrica. La nota del commissario Ruberto
Pisticci: incidente tra auto e moto, muore un ragazzo di 17 anni