Taranto si consolida come polo accademico grazie a un finanziamento di 52 milioni di euro stanziato dalla Regione Puglia per l’Università di Medicina. La firma ufficiale, avvenuta oggi, 7 gennaio 2025, rappresenta un traguardo fondamentale per il capoluogo ionico, frutto di un percorso avviato dal MoVimento 5 Stelle durante il Governo Conte II.
Il Senatore Mario Turco, Vicepresidente del MoVimento 5 Stelle e Coordinatore del Comitato Economia, Lavoro e Impresa, ha ricordato come, nel 2020, in qualità di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Programmazione Economica, abbia accelerato i tempi per rendere realtà un progetto che sembrava irrealizzabile. “La corsa contro il tempo per l’acquisto della sede con i primi 5 milioni e il successivo riconoscimento dell’istituzione dell’Università di Medicina oggi premiano i giovani che studiano fra i Due Mari”, ha dichiarato.
Turco ha evidenziato l’importanza dell’investimento attuale, destinato a potenziare il piano assunzionale per professori e ricercatori, consolidando così l’eccellenza accademica della città. “Questo risultato – ha aggiunto – non sarebbe stato possibile senza la collaborazione del Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini; del Presidente Giuseppe Conte; del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; del Direttore Generale dell’Asl di Taranto, Vito Gregorio Colacicco; del Presidente della Scuola di Medicina, Alessandro Dell’Erba, e del Prof. Loreto Gesualdo. Un ringraziamento particolare va anche all’ex Prefetto di Taranto, Demetrio Martino”.
Con il sostegno di queste figure chiave e l’inaugurazione della “Banca dei Saperi” nel 2020, il progetto si è trasformato in una realtà concreta, dando ai giovani tarantini una nuova opportunità per costruire il proprio futuro.
potrebbe interessarti anche
Taranto, al Santissimo Crocifisso adorazione per Papa Francesco
Taranto, operazione sicurezza dei Carabinieri per “Pasquetta”
Morte Papa Francesco, arcivescovo Taranto: “Muore profeta di pace”
Morte Papa Francesco: bandiera a mezz’asta sul Vespucci
Pulsano, prima Pasquetta dopo l’incendio di Lido Silvana
Taranto, incendio in città vecchia