“Dopo 13 anni di promesse e milioni di euro sprecati, il progetto per il nuovo ospedale di Maglie-Melpignano si conclude nel peggiore dei modi. Con la Delibera di Giunta n. 1897 del 30 dicembre, la Regione Puglia ha approvato il nuovo Piano degli investimenti per l’edilizia sanitaria finanziato dal Ministero della Salute. Tra gli interventi previsti, figurano la riqualificazione del “Monoblocco” del Policlinico Riuniti di Foggia e la costruzione del nuovo ospedale di Andria. Nessuna traccia, invece, del tanto atteso ospedale del Sud Salento”. A dichiararlo in una nota è Andrea Caroppo, deputato di Forza Italia.
“La rimodulazione del progetto da parte dell’Asl di Lecce, necessaria per ridurre i costi, non è mai arrivata. Così, nel silenzio generale e nell’inerzia delle istituzioni, l’ospedale di Maglie-Melpignano ha ricevuto la sua “pietra tombale” – denuncia Caroppo -. L’opera, già criticata in passato per l’inadeguatezza dell’area individuata, si conclude come una colossale presa in giro ai danni del territorio e dei cittadini”.
Caroppo punta il dito contro i responsabili di quella che definisce una “truffa legalizzata” e annuncia di voler avviare una nuova battaglia per potenziare l’ospedale di Scorrano, trasformandolo in un presidio sanitario di primo livello. “È tempo di garantire un effettivo diritto alla salute ai cittadini del Salento centro-orientale”, conclude.
potrebbe interessarti anche
Truffa allo Stato, arresti e 15 mln sequestrati: accertamenti in Puglia
Lecce, Marti: “Nomina di Vaccaro, garanzia per il territorio”
Lecce, Ludovico Vaccaro è il nuovo Procuratore Generale
Capone, lo scontro con Emiliano e l’esposto in procura: “Sono Basita”
Novoli, Focara a rischio: mancano fascine. Sindaco: ‘Politica si sensibilizzi’
Novoli, conto alla rovescia per la Focara del 16 gennaio