La DAI Optical Virtus Basket Molfetta chiude il 2024 con una sconfitta casalinga contro il Canusium Basket, che si impone al Pala Poli per 75-78. Una partita combattuta fino agli ultimi secondi, con gli uomini di coach Fabbri che vedono sfumare i due punti decisivi per agganciare la zona playoff.
Nonostante il ritorno in campo del capitano Sirakov e l’esordio del nuovo acquisto Simone Bergamo, la Virtus non è riuscita a concretizzare le occasioni decisive, pagando un approccio troppo incerto nei momenti chiave. Il primo quarto si chiude con un leggero vantaggio per gli ospiti (19-21), mentre nel secondo periodo la Virtus riesce a ribaltare il punteggio, chiudendo avanti 40-37 grazie a un ottimo contributo di Bertoni e Natalini.
Nel terzo quarto, però, arriva il blackout: un parziale di 12-0 per il Canusium mette in seria difficoltà i padroni di casa, costretti a inseguire. L’ingresso di Balladino dà nuova linfa alla squadra, che riesce a chiudere il periodo in vantaggio 62-60. L’ultimo quarto è un continuo botta e risposta, con il match che si decide negli ultimi 32 secondi: sul 75-75, la Virtus spreca due occasioni fondamentali, lasciando spazio al Canusium, che chiude i conti dalla lunetta con i due liberi decisivi.
Decisiva la scelta tecnica di lasciare fuori Balladino negli istanti finali, nonostante fosse uno dei migliori in campo. Per la Virtus è tempo di riflessioni in vista della ripresa del campionato, quando dovrà affrontare il Taranto.
Parziali:
1° quarto: 19-21
2° quarto: 40-37
3° quarto: 62-60
4° quarto: 75-78
Tabellino:
DAI Optical Virtus Basket Molfetta: Filtness 11, Bertoni 19, Bergamo 8, Natalini 13, Balladino 10, Sirakov 11; Gulley 3, D’Apice 0, Jankovic 0, Arifkhanov ne, Savoia ne, Seck ne. All. Fabbri.
Unica Spa Canusium: Karavdic 17, Gramazio 20, Monacelli 13, Idrissou 19, Vita 7, Cerruti 2; Jelic 0, Vernich 0, Ciociola 0, Catalano ne. All. Menduto.
potrebbe interessarti anche
Basket B2/M, Lions Bisceglie crollano nel finale: Bari domina
Basket C/M, la Nuova Matteotti Corato trionfa a Foggia
Basket C/M, Clean Up Molfetta travolge Barletta al PalaPoli
Basket B2/M, Monopoli chiude l’anno in vetta: settima vittoria di fila
Basket A2/M, Brindisi si arrende a una solida Fortitudo Bologna
Basket B2/M, la Dinamo Brindisi chiude il 2024 in grande stile