A partire dalle prime ore di venerdì 20 dicembre 2024, e per le successive 24-36 ore, l’Italia sarà interessata da condizioni meteorologiche avverse. Ecco i dettagli:
• Venti forti e mareggiate: si prevedono venti nord-occidentali intensi, con raffiche fino a burrasca forte, su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, in rotazione dai quadranti settentrionali nel corso della giornata. Mareggiate sono attese lungo le coste esposte.
Venti settentrionali di burrasca o burrasca forte interesseranno anche Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Marche, estendendosi a Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia. Anche qui previste mareggiate.
• Nevicate: sopra i 600-800 metri su Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con accumuli moderati e localmente abbondanti sull’Abruzzo, dove si prevedono possibili sconfinamenti a quote inferiori.
• Piogge e temporali: diffuse precipitazioni, anche sotto forma di rovescio o temporale, interesseranno la fascia costiera abruzzese e i settori tirrenici di Basilicata e Calabria, accompagnate da rovesci di forte intensità, attività elettrica e violente raffiche di vento.
La Protezione Civile raccomanda massima attenzione, in particolare nelle zone costiere e montane, e invita a limitare gli spostamenti non necessari.
potrebbe interessarti anche
Smishing e truffe online in aumento col Natale: attenti ai dati personali
easyJet: nuove rotte estive da Bari e Brindisi per Lione
Andria: inaugurato il nuovo reparto di Pediatria al Bonomo
BAT, il bilancio 2024 del Prefetto D’Agostino
Arriva il maltempo: vento forte, pioggia e neve sull’Italia
Questore Ivagnes: “Matera si conferma tra le città più sicure in Italia”