Dal 15 al 21 dicembre, la Puglia diventa protagonista di un’iniziativa pionieristica nel turismo inclusivo. Grazie a e-bike, hand bike e bici speciali fornite da Remoove, verranno testati i primi percorsi turistici interamente accessibili nei comuni coinvolti nel progetto “La Via Jonica – Land for All”.
Il Primo Cammino Accessibile del Sud Italia
Parte integrante del Cammino Materano, “La Via Jonica” è il primo cammino accessibile e multiprodotto del Sud Italia. Dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso ottobre, il progetto mira a mappare percorsi adatti anche a persone con disabilità cognitive, sensoriali e motorie. “Il diritto al viaggio, alla scoperta e allo svago deve essere garantito a tutti”, sottolinea Andrea Polimeno, presidente dell’APS Naturalmente a Sud, capofila del progetto.
L’iniziativa, finanziata dal Progetto C.Os.T.A. (Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile) della Regione Puglia con un contributo di 1,3 milioni di euro, coinvolge i comuni di Taranto, Manduria, Lizzano, Pulsano, Crispiano, Laterza e Ginosa, con l’obiettivo di rendere la Puglia una destinazione inclusiva.
Un Tour Guidato per Scoprire la Puglia
Il percorso, che si snoda per 215 chilometri da Manduria a Ginosa, sarà testato attraverso una serie di tour guidati, gratuiti e accessibili. Ecco il programma:
- 15 dicembre: Manduria, con tour guidati alla Salina dei Monaci e al Bosco dei Cuturi.
- 16 dicembre: Lizzano, tra ulivi, casali e campagne.
- 17 dicembre: Pulsano, alla scoperta del centro storico e delle “terre contese”.
- 18 dicembre: Taranto, con visite all’architettura razionalista e alla Città Vecchia.
- 19 dicembre: Crispiano, immersi nelle tradizioni de “Le Cento Masserie”.
- 20 dicembre: Laterza, tra la gravina e il Parco delle Gravine.
- 21 dicembre: Ginosa, con un tour panoramico e l’esplorazione dell’habitat rupestre.
Ogni tappa sarà arricchita da degustazioni, laboratori sensoriali e momenti culturali, garantendo un’esperienza inclusiva grazie al supporto di guide turistiche e ambientali, personale socio-educativo e monitoraggio psicologico.
Inclusione e Accessibilità al Centro
L’iniziativa, realizzata con il Fondo Ministeriale per l’inclusione delle persone con disabilità, punta a creare una rete tra operatori economici, sociali e turistici, promuovendo un modello di accoglienza aperta e solidale.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: +39 320 3844429 (dalle 10:00 alle 17:00).
“Questo progetto – conclude Polimeno – rappresenta un punto di svolta per il turismo in Puglia, dimostrando che l’inclusione può essere motore di sviluppo per tutto il territorio”.
potrebbe interessarti anche
Manduria, anziana investita mentre attraversa la strada
Taranto, conosciamo la piccola ballerina che andrà alla Scala
Taranto: il nuovo PUG per una città proiettata verso il futuro
Taranto riceve il titolo di “Città europea dello sport 2025” a Bruxelles
Giornate della formazione degli avvocati di Taranto
Taranto, gli Open Day di Tempesta e Giovanni Paolo II