Il gruppo consiliare dell’UDC, composto dai consiglieri Bello, Fumarulo Basile e Chiarelli, ha mosso pesanti accuse contro l’amministrazione guidata dal Sindaco Palmisano e il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Basta, denunciando un presunto monopolio della maggioranza nella revisione del regolamento consiliare.
«Alla nostra proposta di recepire le indicazioni del Presidente del Consiglio e del Segretario generale sul funzionamento delle commissioni consiliari, il consigliere di maggioranza Curia ha risposto che la maggioranza ha già dato mandato alla prima commissione di rivedere l’intero regolamento», ha dichiarato il gruppo UDC. Una risposta che ha scatenato dure critiche: «È inaccettabile che il regolamento venga trattato come un affare interno alla maggioranza, ignorando ogni principio di democraticità».
Le accuse si rivolgono anche al Presidente Giovanni Basta, accusato di incoerenza e di mancata imparzialità. «Lo stesso Presidente, che aveva evidenziato la necessità di regolamentare meglio il funzionamento delle commissioni, ha votato contro la nostra proposta di modifica, dimostrando fedeltà al Sindaco e rinunciando al suo ruolo super partes», ha sottolineato l’UDC.
Tra i temi sollevati, spicca anche la mancanza di una commissione di controllo e garanzia, che l’UDC ritiene una grave lacuna per la trasparenza amministrativa. «Abbiamo proposto un emendamento per garantire la presidenza di tali commissioni alle minoranze, ma la maggioranza ha ignorato questa necessità».
Non sono mancati riferimenti polemici alla revoca delle dimissioni della consigliera Pulito, ex Presidente della VI commissione: «La fretta nel richiederne il ritorno dimostra il timore che la presidenza potesse andare all’opposizione».
Per l’UDC, è necessario ristabilire regole di confronto e trasparenza, restituendo al Consiglio Comunale il suo ruolo democratico. Le tensioni con la maggioranza, però, sembrano destinate a non placarsi.
potrebbe interessarti anche
Taranto, pensionato derubato: bottino di oltre 200mila euro
Taranto, prorogata indennità per lavoratori portuali
Taranto: ‘Diritti dei lavoratori call center a rischio’
Auto contro albero nel tarantino, muore un uomo di 63 anni
Taranto, i tifosi della Curva Nord donano giocattoli ai bambini
Taranto, ecco quando sarà pronto il nuovo ospedale San Cataldo