Il 7 dicembre il Teatro “Campo Teatrale” di Milano ha ospitato un prestigioso Gala internazionale di danza per festeggiare i dieci anni di carriera della ballerina tarantina Roberta Di Laura. Un evento che ha reso omaggio a una figura di spicco nel panorama tersicoreo mondiale, capace di portare il nome di Taranto e della Puglia oltre i confini nazionali.
Protagonista assoluta della serata, Roberta Di Laura ha alternato le sue eleganti esibizioni a quelle dei suoi allievi provenienti da Stoccarda, città in cui oggi insegna nelle accademie più rinomate. La sua carriera, iniziata nella sua Taranto con collaborazioni locali, si è rapidamente evoluta fino a raggiungere la ribalta internazionale.
Dal 2013, anno in cui è stata accolta nel Consiglio Internazionale della Danza di Parigi, Roberta ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il recente “Premio Internazionale Adriatico”. Nel 2020 è stata inserita tra le personalità più influenti al mondo da “Stars Illustrated Magazine” di New York.
La sua formazione è stata arricchita da esperienze presso istituzioni di prestigio, come la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, e da collaborazioni con icone della danza come Carla Fracci. Esibizioni in teatri di tutto il mondo e ruoli principali in eventi internazionali, come il “Titanic Live Concert” a Taranto, hanno consolidato il suo successo.
Roberta è anche una ricercatrice apprezzata a livello globale, avendo presentato lavori sulla danza in congressi internazionali da Tokyo a San Pietroburgo. Tra i suoi ultimi traguardi, spiccano il “Premio Cultura della Danza” e la direzione artistica del “Tanzfestival Stuttgart”.
Oltre a essere un’ambasciatrice dell’arte, Roberta Di Laura rappresenta un modello di eccellenza con una carriera che fonde talento, passione e un legame profondo con la sua terra d’origine.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Mandrake regala sorrisi in Pediatria
Successo per due studentesse tarantine al contest Eurodesk ‘Time to Move’
Matera, due giorni dedicati al tartufo bianco pregiato
Premio ‘Melina Doti’, la vincitrice è Ausilia Maffucci
Bari, edizione numero 26 del premio Nicolino d’oro
La Puglia trionfa al Premio Nazionale per l’Innovazione