In sella all’inclusione: equitazione e integrazione protagoniste a Grottaglie

Sabato 7 dicembre, dalle ore 9:30 alle 12:30, presso il Maneggio Il Ghibli in via Monte della Foggia a Grottaglie, si terrà il primo evento sportivo del progetto *S.E.N.T.I.E.R.I.* (Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione, Innovazione).

L’iniziativa, intitolata *“In sella all’inclusione: equitazione per tutti”*, è organizzata dalla scuola di alta formazione *SafesPro*, capofila del progetto vincitore del bando *C.Os.T.A.* promosso dalla Regione Puglia e da Pugliapromozione, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità.

La manifestazione punta a promuovere l’inclusione sociale attraverso l’equitazione, sfruttando il potere terapeutico e aggregativo del contatto con i cavalli. Il programma prevede una mattinata ricca di attività: lezioni individuali e di gruppo con istruttori qualificati, giochi equestri, percorsi di abilità per adulti e bambini e degustazioni di prodotti tipici locali, valorizzando così anche le eccellenze gastronomiche del territorio.

L’evento è aperto a tutti e si propone di sensibilizzare sull’importanza dell’inclusione sociale, mostrando come l’equitazione possa diventare uno straordinario strumento di integrazione e connessione tra persone di ogni età e abilità.

“Siamo felici di questo progetto – commenta Domenica Leone, direttrice di *SafesPro* – che ha come obiettivo trasformare l’offerta turistica nella provincia di Taranto, creando un sistema di turismo accessibile e inclusivo. Vogliamo arricchire il settore del turismo attraverso servizi inclusivi rivolti a persone con disabilità, promuovendo al contempo il patrimonio culturale, storico, enogastronomico e naturale del territorio”.

Il progetto *S.E.N.T.I.E.R.I.* rappresenta un modello innovativo di turismo inclusivo che punta a valorizzare le risorse naturali e culturali della Puglia, migliorando l’offerta turistica regionale. “Grazie alla collaborazione tra enti pubblici, privati e associazioni – prosegue Leone – gettiamo le basi per uno sviluppo sostenibile e duraturo del territorio, in linea con l’iniziativa *Puglia Destination for All* e le politiche regionali e internazionali di inclusione e sostenibilità”.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il numero 3773570479. L’evento è un’occasione unica per vivere un’esperienza all’insegna dell’inclusione e della scoperta del territorio pugliese.

About Author